La Realtà Virtuale e Aumentata per la formazione degli operatori di assemblaggio e manutenzione nel manufacturing
📆 15 dicembre 2022 – Ore 14.00-18.00
📌 Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (UNIMORE) c/o Digital Innovation Lab – Fondazione REI, Via Sicilia, n. 21 – 42122 Reggio Emilia
📄 Programma
Il workshop, organizzato dall’Università di Modena e ReggioEmilia con il supporto di ART-ER, è indirizzato ai manutentori e assemblatori in ambito manufacturingprevede un percorso formativo dal taglio pratico.
Verrà presentato l’hardware necessario per effettuare simulazioni evidenziando come può essere sufficiente avere a disposizione anche sistemi a basso costo per esperienze dimostrative del potenziale sviluppato da applicazioni di Virtual Reality nella formazione degli operatori relativamente a procedure di assemblaggio o manutenzione.
Verrà inoltre presentato un esempio guidato di applicazione da riprodurre da parte dei partecipanti nel proprio PC come esercizio e provato a fine giornata con un visore low-cost. Verranno infine affrontati casi studio industriali sviluppati presso i laboratori UNIMORE relativamente a sistemi innovativi di misura del benessere fisico dell’operatore.
Al termine del corso il partecipante:
- Conoscerà l’uso di dispositivi e sensori per applicazioni di Virtual Reality
- Sarà capace di realizzare un semplice ambiente di realtà virtuale attraverso la piattaforma Unity
- Comprenderà quali informazioni possono essere generate da una valutazione ergonomica e come acquisirle per mezzo di dispositivi di tracking
Il corso, interamente finanziato dal progetto FactoRIS II, rilascia una certificazione ufficiale di frequenza a valenza europea EIT Manufacturing.
Docente: Prof. Roberto Raffaeli
Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria (UNIMORE)