MATCHER Human Centric Innovation: conclusa la terza edizione del programma internazionale di Open Innovation
Si è conclusa la terza edizione di MATCHER che quest’anno è stata interamente dedicata alla tematica della Human Centric Innovation.
MATCHER 2022 – Human Centric Innovation Edition ha avuto la durata di due mesi e mezzo (13 settembre – 29 novembre) e si è articolato in tre momenti fondamentali.
Il programma aveva l’obiettivo di creare incontri di business tra attori dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale per favorire la contaminazione di idee e la co-creazione di soluzioni innovative.
Le aziende che hanno partecipato all’edizione di quest’anno sono state: Aeroporto di Bologna, Amadori, Barilla, Celli, Chef Express, Focchi, Parmalat, Tetra Pak, Unipol, Varvel e Vibro Bloc. Nove grandi imprese e due PMI che afferiscono ad ambiti di specializzazione intelligente come edilizia-costruzioni, agroalimentare, meccatronica-motoristica e innovazione dei servizi che hanno avuto l’opportunità di incontrare 104 start-up selezionate attraverso uno scouting nazionale e internazionale con le quali hanno realizzato circa 90 incontri durante lo svolgimento del programma.
L’evento finale, che si è svolto a Bologna il 29 novembre, è stato anche l’occasione per raccontare alcune esperienze di successo del percorso.
Il tema scelto per questa edizione è l’approccio della “Human Centric Innovation”, nel quale l’innovazione tecnologica è volta a migliorare il benessere e il modo di vivere dell’uomo in un contesto aziendale o di business. In questo senso viene posta l’attenzione su un utilizzo intelligente e innovativo delle tecnologie al fine di adeguarle ai bisogni del lavoratore e dell’intera società, valorizzando la creatività, il benessere e le idee delle persone intese come utenti, lavoratori e stakeholder.
Durante l’evento finale si è tenuto, inoltre, BIG.MATCH, brokerage event online tra attori dell’ecosistema dell’innovazione a partire da imprese e start-ups, passando per acceleratori, incubatori, fino ad istituti di ricerca ed università: i partecipanti iscritti sono stati 70 e hanno realizzato 76 incontri. A seguito dell’iscrizione ogni partecipante ha potuto sfruttare il proprio profilo sulla piattaforma, con il fine di presentare le proprie esigenze tecnologiche, commerciali, di ricerca e sviluppo, nonché cercare potenziali partners. BIG.MATCH è stata un’occasione unica per incontrare partner strategici ed importanti attori dell’ecosistema dell’innovazione internazionale della Human Centric Innovation e di iniziare una collaborazione.
La giornata ha visto la partecipazione di alcuni relatori ed esperti a livello nazionale e dell’Assessore allo Sviluppo economico e green economy, Lavoro, Formazione della Regione Emilia-Romagna.
- Vai al sito e scopri ulteriori dettagli sull’iniziativa
Il progetto è organizzato da ART-ER con il supporto tecnico di Deloitte Officine Innovazione e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e SIMPLER (Enterprise Europe Network)