Premio Innovatori Responsabili: ecco i vincitori dell’ottava edizione
Il premio Innovatori Responsabili intende valorizzare l’impegno del sistema imprenditoriale regionale, in coerenza con la Carta dei Principi di responsabilità sociale delle imprese dell’Emilia-Romagna.
In questa ottava edizione sono stati assegnati i premi ai migliori progetti per ciascuno dei 4 obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima:
- Regione della conoscenza e dei saperi
- Regione della transizione ecologica
- Regione dei diritti e dei doveri
- Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità
80 le idee all’insegna della creatività per un approccio concreto alla sostenibilità
Dalla sfida a squadre per trovare soluzioni innovative e sostenibili di green mobility e green packaging dell’Academy della Maggioli di Santarcangelo di Romagna, fino alla Cooperativa Sociale Dolce di Bologna con una comunità educante a favore di minori under 14 anni e loro famiglie in condizione di fragilità.
Ma anche Rebernig Supervisioni di Granarolo (Bo), che grazie alla rilevazione e all’interpretazione dei rumori ambientali consente di controllare l’illuminazione stradale. O alla Cooperativa di Comunità Pixel di Rimini, con un progetto rilancio dell’area nord della città.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Bologna il 14 dicembre 2022 presso la Fondazione Golinelli, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Green economy, Lavoro e formazione, Vincenzo Colla.
Come per le precedenti edizioni la Regione darà ampia visibilità ai progetti pubblicando le esperienze raccolte nel volume Innovatori responsabili 2022 e attivando una campagna comunicativa che proseguirà nei prossimi mesi, fino ad accompagnare il lancio del nuovo bando 2023.
Leggi la notizia completa sul sito della Regione Emilia-Romagna