Competenze regionali per la rigenerazione urbana
Nel 2022 ART-ER ha avviato una prima indagine per portare alla luce le organizzazioni che in Emilia-Romagna offrono alla Pubblica Amministrazione competenze, prodotti e servizi nel campo della rigenerazione urbana e territoriale. Si tratta di organizzazioni che possono ricoprire un ruolo fondamentale nell’innesco e nella buona riuscita di azioni di rigenerazione, che per loro natura risultano processi multi-stakeholder e multi-obiettivo.
L’indagine ha evidenziato punti di forza e ostacoli del rapporto con la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di individuare nuove dinamiche per favorire l’emersione di competenze e stimolare la collaborazione tra attori del territorio ed enti locali.
Quest’analisi è stata condivisa con i 15 comuni che hanno partecipato al percorso pilota di ART-ER, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, tra maggio e giugno 2022, che aveva l’obiettivo di affinare progetti di rigenerazione urbana finanziati con risorse nazionali e regionali come il Bando regionale per la Rigenerazione Urbana 2021.
Il confronto ha permesso di individuare le priorità per perseguire alcuni obiettivi generali condivisi:
- Facilitare l’incrocio di competenze
- Sostenere lo sviluppo di “comunità di pratiche”
- Rafforzare l’integrazione delle organizzazioni e delle competenze di ricerca, applicative e gestionali connesse ai temi della rigenerazione urbana all’interno delle reti regionali dell’innovazione.
Il report è consultabile qui