Geopolitica e relazioni internazionali: al via il ciclo di incontri formativi sui Paesi di interesse per la Regione
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna e organizzata con la collaborazione di ART-ER, prevede 7 diversi incontri formativi, in programma da marzo a ottobre 2023.
Calendario eventi
Si partirà il 6 marzo con Scuola di Limes, un evento dedicato ai Balcani. Il 3 aprile si proseguirà con un incontro sull’America Latina, e il 20 aprile con un approfondimento sul Nord Africa. Il 25 maggio è previsto l’incontro dedicato al conflitto Ucraina-Russia, e il 15 giugno un approfondimento sul Giappone. Concluderanno il ciclo l’evento del 21 settembre sull’Africa Sub-Sahariana e l’incontro sulle dinamiche internazionali che interessano la Corea il 19 ottobre.
Gli approfondimenti previsti in ogni incontro saranno curati da ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Scuola di Limes, centro per la formazione nel campo della geopolitica nato dall’esperienza trentennale della prestigiosa rivista di Limes, e Asia Institute, ente fondato da Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Confindustria Emilia-Romagna e Bologna Fiere che promuove la cooperazione con l’Asia su ricerca, formazione, cultura, sviluppo d’impresa.
Gli incontri si terranno presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 30, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Sono rivolti in particolar modo ai funzionari regionali operanti nell’ambito delle relazioni internazionali, ma anche a stakeholder territoriali, enti locali, associazioni di categoria, imprese e cittadini interessati.
La partecipazione agli incontri è aperta e gratuita fino ad esaurimento posti.
Per iscriversi al primo incontro, dedicato all’area dei Balcani, è possibile compilare questo form.