I comuni per l’energia e il clima: pubblicato il rapporto d’indagine
Il rapporto, realizzato da ART-ER in collaborazione di ANCI Emilia Romagna, contiene le analisi dei questionari somministrati ai comuni per il monitoraggio delle azioni di mitigazione e adattamento.
2.000 edifici pubblici riqualificati con oltre 4,8 mila interventi (sostituzione infissi, caldaie a condensazione, fotovoltaico) che hanno interessato prevalentemente le scuole (47%).
La produzione da FER comunale ammonta a 73 GWh, pari ad un risparmio stimato di 18 mila t/anno di CO2eq.
I consumi si attestano sui 500 GWh/anno, con una copertura da FER pari al 15% ed un risparmio annuo pari a circa l’8%, conseguito grazie agli interventi di riqualificazione energetica, corrispondente ad un risparmio stimato di circa 9 mila t/anno di CO2eq.
Più della metà del campione osservato dichiara di utilizzare il 100% di energia verde certificata nei consumi elettrici (tranne illuminazione pubblica); dato quest’ultimo in crescita rispetto alla rilevazione del 2019 (49% dei comuni). La fornitura di energia verde nei comuni avviene prevalentemente attraverso l’adesione a convenzioni Intercent-er (39%) e convenzioni Consip (17%).
Crescono i comuni, che hanno messo a sistema i diversi aspetti legati all’illuminazione pubblica attraverso l’adozione del Piano Luce; l’utilizzo di energia verde certificata (dal 33% nel 2019 al 39% del 2021) pari a un risparmio stimato per l’intero territorio regionale di circa 50 mila t/anno di CO2 eq.
Tra le iniziative per promuovere la mobilità sostenibile prevalgono interventi di tipo strutturale e incentivi finanziari: piedibus/bicibus (56%); contributi per gli abbonamenti TPL (22%) e bandi a favore della mobilità ciclabile (16%).