Le mappe interattive dell’Osservatorio Partecipazione
L’Osservatorio Partecipazione, strumento promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER, fornisce informazioni su processi partecipativi e tra i vari strumenti integra, anche le mappe interattive, rinnovate recentemente.
Le mappe interattive
Le mappe interattive dell’Osservatorio permettono di conoscere le esperienze partecipative, in Emilia-Romagna e in Italia, in modo semplice e intuitivo.
- La modalità di ricerca consente di trovare i processi presenti sul territorio di interesse posizionando direttamente il cursore su un punto della mappa.
- È possibile filtrare i processi in base a diversi criteri, sia relativi alla localizzazione geografica che alle caratteristiche dell’esperienza che si sta cercando, visualizzando in tempo reale i risultati anche sulla mappa.
- L’utente ha un colpo d’occhio immediato rispetto all’impatto territoriale di una tipologia specifica di esperienza partecipativa.
- Lo strumento consente di elaborare ricerche personalizzate, visualizzando le caratteristiche dei processi avviati anche nel dettaglio, accedendo alle singole schede di riferimento. I dati sono aggiornati ogni tre mesi.
Criteri di ricerca
Tra i criteri disponibili per filtrare la ricerca nella mappa interattiva c’è quello relativo ai quattro livelli della partecipazione:
- Empowerment
- Co-progettazione
- Consultazione
- Informazione
Altri criteri riguardano le caratteristiche di interesse come, ad esempio, l’ambito tematico (ambiente, territorio, welfare, società dell’informazione, assetto istituzionale, sviluppo economico) e molti altri ancora. Rispetto ai criteri territoriali, oltre a quelli più classici (Regione, Provincia, Comune, Unione), è possibile anche impostare la ricerca selezionando i comuni montani o secondo la Scala Snai della marginalità (cintura, intermedio, periferico, poli, ultraperiferico).
Che tu voglia progettare un nuovo processo partecipativo o esplorare le esperienze già avviate in regione, l’Osservatorio Partecipazione si rivela sempre più una fonte preziosa e aggiornata di informazioni.