Partecipa all’attività di orientamento per le PMI di MIA | Mappatura Innovazione Aperta
MIA| Mappatura dell’Innovazione Aperta rappresenta un punto focale per ART-ER e la Regione Emilia-Romagna nella progettazione e la realizzazione di azioni strategiche regionali sui temi dell’Open Innovation. L’orientamento verso la strategia dell’Open Innovation, in particolare, è nato con l’obiettivo di fornire alle PMI coinvolte nell’indagine un supporto specifico percontribuire ad aumentare il livello di adozione di questo paradigma aziendale.
Per partecipare all’edizione di quest’anno è ora possibile candidarsi rispondendo alla manifestazione di interesse.
Per chi non ha ancora compilato l’indagine MIA è possibile aderire a questo link: ENTRA in MIA
Sono già 18 le PMI che hanno intrapreso il percorso . Ecco alcune delle loro impressioni sull’attività:
“L’azienda non aveva consapevolezza dell’attività continuativa di open innovation, le informazioni [acquisite] consentiranno di adeguare la struttura organizzativa, i piani di sviluppo e la formazione del personale, oltre che un prezioso aiuto per fare ordine nei molteplici progetti di ricerca sviluppati.”
“Abbiamo acquisito una maggior consapevolezza che alcune scelte aziendali compiute in passato di fatto ricadono nell’ambito OI e abbiamo colto maggiormente l’importanza di collaborare e cercare partnership tecnologiche e non, nel mondo della ricerca e innovazione. Inoltre ci siamo resi conto che sarebbe importante monitorare meglio queste azioni per avere feedback e poter valutare a posteriori l’efficacia delle decisioni intraprese.”
Per ulteriori approfondimenti contatta l’unità Unità Innovazione Per Le Imprese all’indirizzo imprese@art-er.it