ART-ER per la conoscenza dello stato di digitalizzazione e la diffusione dei dati del territorio emiliano-romagnolo
La conoscenza dello stato di digitalizzazione si aggiorna e si arricchisce di nuove potenzialità degli strumenti messi in campo da Regione Emilia-Romagna: il Cruscotto DESIER e il Report 2022 dei servizi online.
Il cruscotto DESIER
Il Cruscotto DESIER si conferma uno strumento fondamentale per il monitoraggio del livello di digitalizzazione sul territorio dell’Emilia-Romagna. A partire da marzo 2023, il Cruscotto sarà aggiornato mensilmente, consentendo così la consultazione con gli ultimi dati disponibili in tema di digitalizzazione.
Il Cruscotto DESIER è basato sull’indice DESIER ed è stato sviluppato dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con ART-ER, Lepida e con il contributo della Comunità Tematica Amministratori Digitali e degli enti locali che ne hanno testato la versione iniziale.
Grazie al Cruscotto, è possibile accedere ad una serie di rappresentazioni cartografiche e grafici che offrono sia dati complessivi a livello generale che degli affondi specifici in base alle caratteristiche territoriali ed istituzionali dei Comuni.
I dati sono sempre visualizzabili sui report del cruscotto e anche scaricabili all’interno del cruscotto stesso. Nei prossimi mesi il cruscotto DESIER si arricchirà di ulteriori viste, rendendo ancora più facile e intuitivo il monitoraggio della digitalizzazione sul territorio emiliano-romagnolo.
Il Rapporto 2022 sull’offerta dei servizi on line
È online sul sito di Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna il Rapporto annuale 2022 sull’offerta dei servizi online della PA locale emiliano-romagnola a disposizione di cittadini e imprese.
Il rapporto è costruito sulla base della rilevazione condotta da ART-ER per conto di Regione Emilia-Romagna, con cui si raccoglie il dato comunale al fine di misurare quanti sono i servizi interattivi a disposizione di cittadini e imprese, indipendentemente dalla competenza istituzionale all’erogazione del servizio, rilevando qualsiasi piattaforma disponibile.
- Nel 2022 sono stati erogati 328 servizi online, attraverso 306 differenti piattaforme di erogazione.
- Mediamente i comuni offrono ai propri utenti circa 51 servizi online.
- Tutti i cittadini della regione possono contare su almeno 101 servizi interattivi pari al 31% dei 328 servizi complessivamente rilevati.
- Nel 2022 sono presenti 51 piattaforme regionali che forniscono quasi il 64% del totale dei servizi online del nostro territorio.
- Le piattaforme regionali più diffuse sono Lepida Payer e Lepida Fse. Sono inoltre presenti 245 piattaforme autonome di software che erogano complessivamente il 32% dei servizi online. Le più diffuse sono: Elixforms, E-fil (PagoPA) Entranext (PagoPA) Sportello Telematico Maggioli Jcitygov Maggioli – pagamenti on line (PagoPA).
- A livello regionale l’indice di interattività si attesta al 38% rispetto ai 140 procedimenti amministrativi comunali che potrebbero essere attivati e completati online.
- L’interattività misurata registra differenze rilevanti tra le diverse aree tematiche: si va dal 14% dei servizi elettorali, al 22% dei servizi sociali fino al 61% dei servizi per l’avvio e la gestione d’impresa e al 72% dei servizi comunali per l’istruzione.
- L’83% dei servizi online rilevati sul nostro territorio prevede l’accesso con Spid, mentre il 92% dei servizi di pagamento online rilevati è realizzato con sistemi “PagoPA compliant”; sono più di 4100 i servizi offerti dalla PA locale della regione su APP-IO.
Tutti i dettagli nel sito dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.