Disponibile la graduatoria finale
2) PECOSOFT SRL
3) DEDADIS SRL
1. Oggetto dell’attività
Il servizio di Gestione dell’Innovazione, basato sulla convinzione che l’innovazione può essere gestita, ha l’obiettivo di supportare l’impresa in maniera personalizzata verso un miglioramento della gestione dell’innovazione.
Il servizio si articola in:
- Primo incontro: in cui vengono raccolte tutte le informazioni relative all’impresa indispensabile per un’analisi puntuale e somministrato il questionario IMP3ROVE sulla capacità di gestire l’innovazione. Il questionario, realizzato da una società tedesca e validato e promosso dalla European Commission Enterprise and Industry, è lo strumento che permette di comprendere come l’impresa gestisce l’innovazione e successivamente di confrontare tali comportamenti con un ampio bacino di imprese europee, identificando quei comportamenti virtuosi che permettono alle imprese di crescere più rapidamente.
- Secondo incontro: restituzione e presentazione del report di benchmarking generato a partire dal questionario IMP3ROVE. Presentazione del piano d’azione con indicazioni di alcune proposte/possibili azioni in risposta ad eventuali gap identificati. Discussione con l’impresa del piano d’azione al fine di giungere ad un piano anche approvato e condiviso dall’impresa.
- Accompagnamento al Piano (FACOLTATIVO): sulla base delle aree di miglioramento emerse dall’analisi, supporto nella messa in pratica di alcune azioni inserite nel piano d’azione proposto. L’impresa può decidere di non avvalersi dell’accompagnamento al piano.
- Follow up: dopo un periodo variabile, che dipende dalle azioni proposte e poi implementate, l’incontro è focalizzato sulla comprensione degli eventuali impatti generati dopo l’implementazione delle azioni proposte.
L’impresa che beneficia nel servizio non ha nessun vincolo nell’implementare le azioni proposte, che restano solo delle proposte derivanti dal servizio stesso.
Il servizio viene erogato da ART-ER in qualità di partner della Enterprise Europe Network, rete della Commissione europea a supporto delle imprese, e si colloca tra le azioni previste dal progetto SIMPLER (Services to IMProve SME’s competitiveness in Lombardy and Emilia-Romagna), finanziato nell’ambito del programma SMP COSME (Topic: SMP-COSME-2021-EEN-01, Call: SMP-COSME-2021-EEN).
Gli appuntamenti saranno calendarizzati secondo le disponibilità della singola impresa partecipante.
Tutte le attività previste verranno svolte in modalità virtuale tramite collegamenti video online.
Il Responsabile del Procedimento è Maria Gabriella Gualandi in qualità di Responsabile Unità Innovazione per le Imprese.
La scadenza per manifestare interesse è il 31/10/2023 alle ore 13:00 15 dicembre 2023 ore 13:00, con modalità di valutazione e registrazione a sportello.
2. Chi può candidarsi
Possono candidarsi esclusivamente PMI ai sensi della vigente normativa comunitaria con:
- sede legale o almeno una unità operativa in Emilia-Romagna
- almeno due esercizi completati o costituite in seguito a trasferimenti d’azienda, fusioni, scissioni e subentri
- non avere utilizzato a partire dal 2022, altri servizi di ART-ER erogate all’interno del Progetto SIMPLER (technology intelligence, customer discovery e servizio sostenibilità)
- non essere impresa seguita da altri partner regionali del consorzio SIMPLER (Unioncamere Emilia-Romagna, Promos Italia Scrl – Unità locale di Ravenna, Confindustria Emilia-Romagna e CNA Emilia Romagna) relativamente ai servizi del progetto SIMPLER.
3. Modalità di ammissione
Le Manifestazioni di interesse sono ammissibili esclusivamente se presentate compilando il seguente form entro il 31/10/2023 alle ore 13:00 15 dicembre 2023 ore 13:00.
Le domande sono registrate e valutate in base all’ordine cronologico di presentazione (modalità a sportello); saranno ammesse al servizio fino a un numero massimo di 5 imprese, secondo il criterio dell’ordine cronologico di ricezione delle candidature, fino ad esaurimento del numero di posti disponibili.
Le candidature verranno valutate entro massimo una settimana dalla ricezione e l’attività partirà immediatamente dopo considerando la disponibilità della singola impresa ammessa al percorso.
In caso di rinuncia o revoca o impossibilità a partecipare di uno o più imprese beneficiarie, si procederà allo scorrimento della graduatoria, redatta secondo il criterio dell’ordine cronologico di ricezione delle candidature.
Non saranno considerate ammissibili e dunque non saranno oggetto di valutazione le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata. La tempestività dell’arrivo delle manifestazioni di interesse e la determinazione dell’ordine cronologico delle stesse sarà determinata in ragione dell’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER nella presente procedura. Non saranno parimenti considerate ammissibili le candidature pervenute con modalità differenti da quelle indicate e prive dei requisiti richiesti nella presente pagina web.
ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell’ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all’ammissione dei candidati.
4. Impegni dei beneficiari
E’ richiesto alle imprese beneficiarie di destinare almeno n 1 referenti aziendali al Percorso con un impegno di tempo stimato di 8 ore lavorative per seguire il Percorso che comprende (il primo incontro, secondo incontro e follow up), e si richiede fortemente che sia sempre la stessa persona a partecipare per poter beneficiare al meglio del Percorso.
È previsto che l’impresa partecipante prenda parte alle attività previste come definite nel presente documento. In caso tale impegno non venga rispettato, ovvero il partecipante non si presenti, senza congruo preavviso, al primo incontro previamente pianificato, ART-ER potrà disporre la revoca.
Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle manifestazioni di interesse, nonché la loro eventuale valutazione preliminare, pertanto, non possono costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.
5. Per ulteriori informazioni e dettagli
Nunzia Ciliberti – nunzia.ciliberti@art-er.it - 333 6277760
Unità Innovazione per le Imprese
Area Ricerca e Innovazione
6. Per partecipare
É possibile manifestare interesse per accedere al servizio compilando il form di seguito.