Clust-ER Health: progetti per 260 milioni
Il 2022 è stato un anno ricco di iniziative per il Clust-ER Health, industrie della salute e del benessere, che ha pubblicato online la relazione su tutte le attività dell’anno scorso. Uno dei dati più interessanti sono i 260 milioni richiesti attraverso i programmi Horizon Europe, Pnrr, Euratom, Eic per l’elaborazione di progetti di sviluppo e di innovazione delle imprese che compongono il Clust-ER.
I progetti sono relativi all’innovazione dei materiali per la salute ovvero la ricerca di nuovi biomateriali, nuove tecniche di fabbricazione e nanofabbricazione, la creazione di un database dei materiali per la salute e di un hub per il trasferimento tecnologico e l’alta formazione per lo sviluppo di competenze sui biomateriali. Un altro tema è lo sviluppo di formulazioni farmaceutiche e a base di estratti naturali, poi la medicina rigenerativa, big data e intelligenza artificiale per la salute e il benessere e altri ancora.
Un’attività di programmazione intensa per l’associazione che nel 2022 ha visto l’ingresso di 13 soci: nuove imprese, startup, strutture ospedaliere e laboratori, portando a 112 il numero totale di associati. Coinvolti nelle attività con 40 incontri dei gruppi di lavoro, confronti pubblici durante Exposanità, che hanno permesso di individuare 37 linee di intervento.