Innovazione e cultura digitale: il nuovo appuntamento After a Castenaso
📆 23 marzo 2023 – Ore 10.00-19.30
📌 Biblioteca Comunale di Castenaso (BO)
✍ Iscrizione e Programma
After ha l’obiettivo di raccontare e far sperimentare alle cittadine e ai cittadini dell’Emilia-Romagna l’impatto delle nuove tecnologie nei diversi ambiti della loro vita quotidiana. Il Festival esplora e racconta le nuove modalità di fruizione del digitale per far conoscere in modo diretto, concreto e coinvolgente cosa cambia nella vita con l’avvento delle tecnologie digitali, anche come soluzione alla riprogettazione del futuro in epoca post-Covid.
Nell’edizione 2022-2023 Regione Emilia-Romagna ha scelto di realizzare una versione itinerante di After per favorire la diffusione dei suoi contenuti in diversi territori.
Dopo quelle di Modena e Faenza, la data di Castenaso ha l’obiettivo di connettere e mettere a sistema la dimensione e le istanze comunali con gli spunti e le idee del festival regionale. Un’occasione per il Comune e per la sua cittadinanza di partecipare attivamente a laboratori e incontri, per raccogliere nuove idee, spunti e riflessioni, ma anche per fornire ai decisori della Regione Emilia-Romagna punti di vista diversi e concreti sull’innovazione digitale.
All’interno del cartellone di eventi della giornata, ne segnaliamo due in particolare:
-
“Idee per un abitare inclusivo. Il digitale a supporto di un vivere accogliente (16.15 – 18.15), che si terrà sempre presso la Biblioteca Comunale di Castenaso (BO), offrirà una fotografia dell’invecchiamento della popolazione del nostro territorio, una panoramica sulle politiche abitative messe in campo da Regione Emilia-Romagna e sulle sfide e opportunità che si stanno aprendo, anche grazie alle nuove tecnologie, per fornire soluzioni abitative adeguate alle persone anziane e fragili. Durante questo appuntamento questi temi verranno trattati da esperti del settore, e verranno portate diverse testimonianze e casi pratici sia dall’ambito istituzionale che da Aziende Casa, e dal mondo della ricerca. Nel corso dell’evento, che fa parte del ciclo di incontri targati Women in Tech, verrà data particolare attenzione all’impatto dei temi trattati sul genere femminile, sia perché questo rappresenta la maggioranza della popolazione anziana, sia perché spesso i lavori di cura e gestione dei soggetti fragili ricadono proprio sulle donne.
-
“Citizer Science. Indicazioni e best practice per l’Emilia-Romagna” (16.30 – 18.15), si svolgerà presso la sala Consiliare del Comune di Castenaso (BO), e in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube della Regione Emilia-Romagna. Nel corso dell’evento si terrà la prima presentazione ufficiale del framework regionale “Citizer Science” (che sarà disponibile a breve sul sito dell’Agenda Digitale). La presentazione sarà aperta da un intervento speciale del dott. Andrea Sforzi, direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma. Nel corso dell’evento verrà illustrato il percorso che ha portato alla creazione del framework, e i suoi contenuti principali. Verranno inoltre presentate tre esperienze regionali di Citizen Science.