Horizon Europe: aumentato il bilancio per sostenere la sicurezza civile della società e le energie rinnovabili
La Commissione europea ha adottato il 31 marzo scorso una modifica ad alcuni Programmi di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe.
L’obiettivo di questa modifica è promuovere la ricerca e l’innovazione a sostegno della sicurezza civile per la società e delle energie rinnovabili con investimenti aggiuntivi, che portano ad un budget complessivo per il 2023 e il 2024 di oltre 13,5 miliardi di euro.
In particolare sono stanziati altri 50 milioni di euro per rafforzare il sostegno alla sicurezza civile per la società, sia ad integrazione del budget di alcuni bandi già previsti sia per finanziare 6 nuovi topic.
Altri 14 milioni di euro nel 2023 promuoveranno la leadership europea a livello globale nel settore delle energie rinnovabili, investendo in soluzioni digitali per la definizione di sinergie nelle catene di valore internazionali delle energie rinnovabili. Queste azioni sosterranno l’attuazione di un’agenda strategica di ricerca e innovazione sull’idrogeno verde.
Inoltre, è stato anticipato al 2023 il bando “Implementing co-funded action plans for connected regional innovation valleys”, che si aprirà il prossimo 17 maggio con scadenza 17 ottobre 2023.