Il CEO della nuova KIC Cultura e Creatività in visita a Bologna
L’11 e 12 aprile 2023, ART-ER, in qualità di lead partner e di coordinatore del Co-Location South, ha avuto il piacere di organizzare la prima visita dell’interim CEO della EIT Culture & Creativity a Bologna, come occasione per incontrare i partner del Co-Location South e di conoscere le potenzialità del territorio regionale, non solo nell’ambito delle Industrie Culturali e Creative ma anche di come importanti asset come infrastrutture di ricerca, Big Data e Intelligenza Artificiale possono contribuire allo sviluppo e innovazione per il settore ICC.
Durante la prima giornata sono state organizzate visite guidate alla sede dell’ECMWF presso il Tecnopolo di Bologna e alle Serre dei Giardini Margherita dove il dott. Fesel ha incontrato il Comune di Bologna e le start-up del programma di incubazione Bologna Game Farm e Kilowatt con i suoi progetti di rigenerazione urbana e sociale in dialogo con arte e cultura.
La seconda giornata è stata caratterizzata dall’incontro con gli Assessori regionali Salomoni e Felicori e il Direttore Diazzi della Regione Emilia-Romagna, nonché con due importanti realtà imprenditoriali della regione: la Franco Cosimo Panini Publisher e la Cineteca di Bologna.
La riunione con i partner è stata l’occasione per ridefinire ruoli e strategie per lo sviluppo di iniziative di grande impatto territoriale con un forte raccordo con la dimensione europea della community.
L’EIT Culture & Creatvity è l’ultima nata delle comunità dell’innovazione e della conoscenza supportate dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia attraverso il programma Horizon Europe.