Disponibile la graduatoria finale
3) GAP SOCIETY SRL
4) EMMEBO SRL
1. Oggetto dell’attività
Il Percorso, basato sulle convinzione che la Customer Discovery è un’attività fondamentale nel processo di progettazione di un nuovo prodotto/servizio o nel miglioramento/modifica di prodotti/servizi già a mercato, ha l’obiettivo di supportare l’impresa in maniera personalizzata verso l’esplorazione e la validazione di un’idea innovativa (nuovo prodotto/servizio), in particolare nella conoscenza approfondita dei bisogni dei futuri clienti, al fine di ridurre al minimo il rischio di insuccesso ed i costi di sviluppo.
Il percorso si articola in:
- Primo incontro: in cui verranno raccolte le informazioni relative all’impresa indispensabile per comprendere meglio il prodotto/servizio/processo che l’azienda sta sviluppando, che diventerà oggetto del percorso
- Moduli formativi ed esercitazioni: 6 moduli formativi della durata di circa 1 ora e 30 minuti, intervallati da sessioni di coaching individuale. I moduli formativi potranno essere seguiti in qualsiasi momento in base all’esigenza dell’impresa.
- Coaching individuale: lungo l’arco del percorso ogni impresa verrà seguita da un Innovation Coach (massimo 6 incontri virtuali da 1 h), che supporterà l’impresa nell’applicare i contenuti teorici appresi durante i moduli formativi alla propria realtà aziendale. In particolare grazie all’uso di una metodologia pratica, le imprese potranno esplorare e valutare le esigenze di potenziali clienti di un prodotto prima che questo venga lanciato e/o implementato/modificato, ottenendo così le informazioni utili per le decisioni strategiche del proprio business.
- Interviste a potenziali clienti: durante il Percorso, i partecipanti impareranno a segmentare il loro mercato target, descrivendone i problemi e i bisogni; prepareranno le giuste domande da sottoporre a potenziali clienti al fine di validare il problema identificato; intervisteranno alcuni clienti ed elaboreranno le informazioni raccolte in indicazioni a supporto delle decisioni.
- Sezione Plenaria: incontro finale tra tutte le imprese beneficiarie del percorso per condividere i risultati e le proprie esperienze.
Il Percorso viene erogato da ART-ER in qualità di partner della Enterprise Europe Network, rete della Commissione europea a supporto delle imprese, e si colloca tra le azioni previste dal progetto SIMPLER (Services to IMProve SME’s competitiveness in Lombardy and Emilia-Romagna), finanziato nell’ambito del programma SMP COSME (Topic: SMP-COSME-2021-EEN-01, Call: SMP-COSME-2021-EEN).
Gli appuntamenti saranno calendarizzati secondo le disponibilità della singola impresa partecipante.
Tutti gli incontri verranno svolte in modalità virtuale tramite collegamenti video online.
Il Responsabile del Procedimento è Maria Gabriella Gualandi in qualità di Responsabile Unità Innovazione per le Imprese.
La scadenza per manifestare interesse è il 15 novembre 2023 alle ore 13.00 15 dicembre 2023 alle ore 13.00, con modalità di valutazione e registrazione a sportello.
2. Chi può candidarsi
Possono candidarsi esclusivamente PMI ai sensi della vigente normativa comunitaria:
- con sede legale o almeno un’unità operativa in Emilia-Romagna
- con almeno un prodotto/servizio sul mercato che genera fatturato
- non avere utilizzato a partire dal 2022, altri servizi di ART-ER erogate all’interno del Progetto SIMPLER (Gestione dell’Innovazione, Technology Intelligence e Sostenibilità)
3. Modalità di ammissione
Le Manifestazioni di interesse sono ammissibili esclusivamente se presentate compilando il seguente form entro il 15 novembre 2023 alle ore 13.00 15 dicembre 2023 alle ore 13.00.
Le domande sono registrate e valutate in base all’ordine cronologico di presentazione (modalità a sportello); saranno ammesse al servizio fino a un numero massimo di 10 imprese, secondo il criterio dell’ordine cronologico di ricezione delle candidature, fino ad esaurimento del numero di posti disponibili.
Le candidature verranno valutate entro massimo una settimana dalla ricezione e l’attività partirà immediatamente dopo considerando la disponibilità della singola impresa ammessa al percorso.
In caso di rinuncia o revoca o impossibilità a partecipare di uno o più imprese beneficiarie, si procederà allo scorrimento della graduatoria, redatta secondo il criterio dell’ordine cronologico di ricezione delle candidature.
Non saranno considerate ammissibili e dunque non saranno oggetto di valutazione le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata. La tempestività dell’arrivo delle manifestazioni di interesse e la determinazione dell’ordine cronologico delle stesse sarà determinata in ragione dell’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER nella presente procedura. Non saranno parimenti considerate ammissibili le candidature pervenute con modalità differenti da quelle indicate e prive dei requisiti richiesti nella presente pagina web.
ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell’ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all’ammissione dei candidati.
4. Impegni dei beneficiario
E’ richiesto alle imprese beneficiarie di destinare almeno n 1 referenti aziendali al Percorso con un impegno di tempo stimato di 4 giornate/uomo per seguire il Percorso che comprende (il primo incontro, la formazione asincrona, le sessioni di coaching e le interviste ai potenziali clienti), e si richiede fortemente che sia sempre la stessa persona a partecipare per poter beneficiare al meglio del Percorso. Ideale sarebbe avere anche più persone della stessa azienda che potranno lavorare in una logica di team, confrontandosi e condividendo i diversi punti di vista.
È previsto che l’impresa partecipante prenda parte alle attività previste come definite nel presente documento. In caso tale impegno non venga rispettato, ovvero il partecipante non si presenti, senza congruo preavviso, ad incontri previamente pianificati, ART-ER potrà disporre la revoca.
Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle manifestazioni di interesse, nonché la loro eventuale valutazione preliminare, pertanto, non possono costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.
5. Per ulteriori informazioni e dettagli
Nunzia Ciliberti – nunzia.ciliberti@art-er.it - 333 6277760
Unità Innovazione per le Imprese
Area Ricerca e Innovazione
6. Per partecipare
É possibile manifestare interesse per accedere al servizio compilando il form di seguito.