SMAU a San Francisco: l’Emilia-Romagna e diverse startup regionali presenti alla tappa californiana dedicata all’open innovation
Si svolgerà a San Francisco, presso INNOVIT – Italian Innovation and Culture Hub, la tappa californiana di SMAU, evento di matchmaking dedicato all’open innovation. La Regione Emilia-Romagna e ART-ER, partner dell’iniziativa, che dal 2015 sono presenti in Silicon Valley con un proprio presidio, saranno presenti insieme a 3 startup regionali, ovvero MyLime, ZERO3 e Elevit.
Inediti modelli di Open Innovation agevoleranno l’incontro tra le 44 startup presenti e le imprese dell’ecosistema italiano (tra tutte, Enel, Eni, Edison, Intesa Sanpaolo, Snam e Terna) con i maggiori player del mercato internazionale – grandi aziende (Amazon, Apple, Cisco, Google, Meta, Microsoft, Tesla, Uber), incubatori, acceleratori e investitori – con l’obiettivo di promuovere le migliori idee innovative provenienti dai mondi dell’intelligenza artificiale, Internet of Things, efficientamento energetico, mobilità elettrica, Web3, blockchain, cybersecurity.
Il calendario della manifestazione partirà il 22 maggio con il ricevimento serale presso il Consolato italiano a San Francisco. Il giorno successivo, a INNOVIT – Italian Innovation and Culture Hub, le 44 startup avranno l’opportunità di incontrare il pubblico di innovatori presenti interessati a intessere relazioni e partnership commerciali tra panel tematici e incontri one-to-one.
Il terzo e il quarto giorno saranno dedicati al tour dei luoghi dell’innovazione di San Francisco e della Silicon Valley che prevede visite a Stanford, 500 Global, Apple, Google, Cisco, SAP e Mind the Bridge.