Internazionalizzazione delle competenze e dei territori: sinergie tra Erasmus+, fondi strutturali e altri finanziamenti
📆 18 luglio 2023 ore 9.30
📌 Sede della Regione Emilia-Romagna, Viale della Fiera n.8, Bologna
📝 Programma
L’evento è un progetto (TCA) inserito nel Piano di lavoro INDIRE/Erasmus + per il 2023/24 approvato e finanziato dalla Commissione Europea. L’obiettivo è quello di individuare delle progettualità che favoriscano l’internazionalizzazione delle competenze e dei territori nel settore Istruzione, Formazione e Lavoro e le modalità di finanziamento di dette progettualità.
Le progettualità possono riguardare direttamente progetti di mobilità in outgoing o incoming ma anche tutti gli aspetti ad esse connessi: ad esempio residenze per persone in mobilità incoming, servizi di supporto alle persone incoming ed outgoing, favorire l’integrazione culturale e sociale tra persone in mobilità e territori, favorire l’inclusione di persone e territori che meno partecipano, favorire una cultura internazionale, di impegno civico, di cittadinanza europea, favorire la cooperazione internazionale, etc.
A seconda della progettualità si proverà a definire quale tipologia di Fondi nazionali, regionali, comunitari o privati possano finanziarle ad integrazione dei Fondi Erasmus+.
La giornata si colloca nell’ambito delle attività di formazione e cooperazione (TCA) realizzate dall’Agenzia nazionale in riferimento al Programma Erasmus+ e si pone l’obiettivo di individuare delle progettualità che favoriscano l’internazionalizzazione delle competenze e dei territori nel settore Istruzione, Formazione e Lavoro e le modalità di finanziamento di dette progettualità, al fine di valorizzare i temi della cittadinanza europea, della partecipazione attiva, dell’impegno civico e della cooperazione internazionale.
In particolare, la plenaria della mattina (aperta al pubblico) prevede la partecipazione delle principali autorità e delle istituzioni della Regione, della Commissione europea, delle agenzie nazionali Erasmus+ e degli stakeholder del settore, con interventi mirati all’approfondimento delle strategie di internazionalizzazione, alla partecipazione delle istituzioni educative e formative alle progettualità del Programma Erasmus+, alle sinergie di fondi e alla condivisione delle buone prassi.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi a QUESTO LINK e compilare le informazioni all’interno della form, accessibile fino ad esaurimento posti. La partecipazione è aperta anche a docenti e studenti interessati.