Ecomondo – The Green Technology Expo
📆 7-10 novembre 2023
📌 Rimini Expo Center
✍ Iscriviti
📄 Programma
Ecomondo, ecosistema della transizione ecologica, è il punto di incontro e di dialogo tra industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali e raccoglie e mette a sistema gli elementi chiave che definiscono le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.
È l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green and circular economy. Hub di ricerca e innovazione, ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.
Nel 2023, la manifestazione sarà dal 7 al 10 novembre 2023, a Rimini e si occuperà di organizzare, promuovere incontri digitali e non durante tutto l’anno, occasioni per affrontare i temi legati allo stato di implementazione dei progetti faro PNRR e allo stato di adozione dell’economia circolare nelle principali filiere industriali oltre al ripristino e la rigenerazione ecologica dei suoli e dell’idrosfera, delle coste e delle città.
Le 7 aree tematiche dell’edizione 2023
- WASTE AS RESOURCE
- WATER CYCLE & BLUE ECONOMY
- BIOENERGY & AGRICOLTURE
- CIRCULAR AND REGENERATIVE BIO-ECONOMY
- SITE & SOIL RESTORATION
- ENVIRONMENTAL MONITORING & CONTROL
- SAL.VE Salone del Veicolo per l’Ecologia
A questi si aggiungono spazi trasversali dedicati a progetti specifici, come l’Innovation District e la Start-Up Area spazio dedicato all’innovazione green italiana e internazionale, che rende Ecomondo un vero e proprio incubatore, un luogo privilegiato per il dialogo tra il mondo delle imprese e le giovani realtà imprenditoriali dove portare di idee e di progetti innovativi con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business.
Affiancano l’area Start-Up e Innovation a anche progetti di valorizzazione di specifiche filiere industriali come il Textile District, che indaga l’impatto ambientale e si interroga sugli obiettivi di circolarità e sostenibilità dell’industria tessile, il Paper District ma anche il Raee District e la Blue Economy.