EU4Health: al via una consultazione sulle priorità sanitarie dell’UE
La Commissione europea ha aperto una consultazione sulle priorità sanitarie attuali e future dell’Unione, sugli orientamenti strategici e sulle esigenze sanitarie che potranno essere affrontate attraverso il prossimo programma di lavoro annuale EU4Health 2025.
Sono invitati a contribuire in particolare le autorità degli Stati membri responsabili della salute a livello nazionale, regionale o locale. Fondamentale è inoltre coinvolgere le organizzazioni che rappresentano i pazienti, la società civile, gli operatori sanitari e i fornitori di assistenza sanitaria, i ricercatori, il mondo accademico, le reti di competenze e le imprese.
Il programma EU4Health mira a costruire una solida Unione europea della salute sostenendo le priorità legislative e non solo dell’Unione in materia di salute. Con un budget di 5,3 miliardi di euro per il periodo 2021-27, rappresenta un livello di impegno finanziario senza precedenti per la salute pubblica.
I risultati confluiranno in un report e saranno discussi nella conferenza degli stakeholder di EU4Health il 19 giugno 2024.
Il termine ultimo per partecipare è il 10 giugno 2024.