AUSL della Romagna è finalista agli European Sustainable Energy Awards
L’Azienda USL della Romagna è uno dei finalisti dell’edizione 2024 degli European Sustainable Energy Awards, ovvero i Premi europei per l’energia sostenibile, che puntano a conferire un prestigioso riconoscimento a persone e progetti eccellenti nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, che si sono distinti per il loro contributo alla decarbonizzazione in Europa e possono ispirare e motivare altri a replicare soluzioni simili, con conseguente moltiplicazione dei benefici sociali, economici e ambientali.
I 9 finalisti sono stati selezionati da una giuria di alto livello tra le tre categorie dei Premi: Innovation, Local Energy Action e Woman in Energy.
Il progetto presentato dall’AUSL della Romagna è uno dei tre finalisti nella categoria Local Energy Action nonchè l’unico italiano tra i nove in gara. Si tratta del progetto PEAR, il Piano d’Azione Energetico con cui l’azienda punta a ridurre le emissioni del proprio patrimonio edilizio, composto da più di 50 edifici di cui 13 ospedali.
Il finalisti vengono ora sottoposti alla votazione del pubblico che decreterà il vincitore per ciascuna categoria: fino al 2 giugno 2024 tutti i cittadini dell’UE potranno infatti votare online per il progetto che preferiscono.
I vincitori degli EUSEW Awards saranno annunciati l’11 giugno a Bruxelles con una cerimonia di premiazione che si svolgerà nella cornice della Settimana Europea dell’Energia, il più grande evento annuale dedicato alle rinnovabili e all’utilizzo efficiente dell’energia in Europa, quest’anno guidato dal tema “Net-zero energy solutions for a competitive Europe”.