La nuova direttiva “Case Green”
📆 29 maggio 2024 – Ore 14:45 – 19:00
📌 Hotel Parma – Via Emilia Ovest, 281/A, 43126 – Parma
📄 Programma
La nuova Direttiva Europea EPBD (Energy Performance of Buildings Directive), conosciuta anche come “Direttiva Case Green”, è stata definitivamente approvata e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE. Dopo la pubblicazione, gli Stati membri avranno due anni per recepire la Direttiva.
Questa nuova EPBD stabilisce obiettivi ambiziosi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, aumentare l’uso di energie rinnovabili e ridurre le emissioni di gas serra. Raggiungere un parco immobiliare a emissioni zero entro il 2050 sarà una sfida, soprattutto per gli edifici esistenti.
Saranno necessarie misure di supporto adeguate per superare le barriere di mercato, in particolare per le fasce meno abbienti. Tuttavia, ciò aprirà anche nuove opportunità di mercato per imprese e progettisti.
Durante il convegno, che si terrà mercoledì 29 maggio alle ore 14:45 presso l’Hotel Parma & Congressi, l’Ing. Cosimo Marinosci di ART-ER (Organismo regionale di Accreditamento) illustrerà dettagliatamente i contenuti della nuova EPBD. Successivamente, interverranno rappresentanti dei vari attori della filiera: imprese, tecnici, amministratori di condominio, proprietà edilizia e istituti di credito.
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
Per Iscrizioni e CFP seguire le indicazioni riportate:
- ARCHITETTI CFP: 4
Iscrizioni: https://portaleservizi.cnappc.it/ - GEOMETRI CFP: 4
Iscrizioni: Formazione - PERITI CFP: 4
Iscrizioni via email a edilizia@cnaparma.it - INGEGNERI CFP: 3
Iscrizioni: https://www.isiformazione.it/ - IMPRESE, AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
e altri partecipanti
Iscrizioni via email a edilizia@cnaparma.it