Osservatorio Costruzioni: on line il report annuale di ART-ER
L’Osservatorio delle Costruzioni è un rapporto annuale realizzato da ART-ER con l’obiettivo di fotografare la filiera dell’edilizia e nello specifico il settore delle costruzioni presentando informazioni di contesto per il settore stesso. Il report si articola in tre sezioni.
Le sezioni del report
- La prima sezione è relativa alla Filiera delle costruzioni che analizza lo scenario economico regionale e il lavoro con un focus sulle imprese e gli addetti del comparto delle costruzioni.
- La seconda sezione sul mercato e gli appalti nelle costruzioni che prende in esame gli investimenti nel settore, il mercato immobiliare, il credito ed i prestiti, gli Attestati di Prestazione Energetica su dati SACE (Organismo Regionale di Accreditamento per la gestione del Sistema di Certificazione Energetica degli edifici), gli appalti pubblici registrati nell’ambito del sistema informativo telematico dell’Emilia-Romagna SITAR e i cantieri privati tracciati attraverso il numero di notifiche inviate al sistema regionale SICO.
- La terza ed ultima sezione riporta due focus tematici: il primo sulla sicurezza sul lavoro nelle costruzioni che analizza gli infortuni denunciati, riconosciuti e indennizzati e approfondisce il tema della formazione sulla sicurezza nel settore in Emilia-Romagna. Il secondo focus prende in esame i Criteri Ambientali Minimi (CAM) nel contesto dell’edilizia, ovvero i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo (dall’acquisto dei prodotti al ciclo di vita dell’edificio) nella filiera e nel settore costruzioni in particolare. I dati riportati esaminano l’andamento delle costruzioni nel 2022 a livello regionale e sono integrati da informazioni a livello nazionale.
Il settore delle costruzioni
Nel 2022 in Emilia-Romagna il settore delle costruzioni ha trainato la ripresa delle attività economiche avviata nell’anno precedente grazie all’effetto dei consistenti incentivi pubblici all’edilizia residenziale, facendo da traino alla ripresa delle ore lavorate e delle relative unità di lavoro mostrando una diminuzione della disoccupazione. Il valore aggiunto delle società di capitale nella filiera è significativamente aumentato, dinamica da inquadrare in un contesto nel quale, come sopra riportato, l’edilizia residenziale ha goduto di incentivi molto significativi e dell’effetto legato all’aumento dei prezzi.
Il mercato immobiliare
Nel 2022 il mercato immobiliare mostra una tendenza allo spostamento delle famiglie verso i comuni capoluogo, dopo che l’emergenza sanitaria da Covid 19 aveva portato ad un andamento opposto. I flussi di erogazione dei finanziamenti per investimenti nel settore delle costruzioni, secondo i dati Banca d’Italia, registrano un aumento nel 2022 rispetto all’anno precedente, mentre le erogazioni dei prestiti alle famiglie consumatrici per l’acquisto di immobili e abitazioni in caso di nuovi contratti sono diminuite. I dati sui permessi di costruire forniti da ISTAT per il 2022, relativi ad abitazioni nuove ed ampliamenti, evidenziano un rallentamento rispetto al trend positivo dell’anno precedente. Le notifiche stimano il numero dei nuovi cantieri aperti nel 2022 in netto aumento ed è pressoché stabile l’andamento degli Attestato di Certificazione Energetica.
Focus
Il focus sulla sicurezza nel 2022 evidenzia un aumento degli infortuni denunciati e una diminuzione degli infortuni mortali. Per gli infortuni accertati positivi sul totale dei denunciati si registra una lieve diminuzione. Nel focus sui Criteri Ambientali Minimi il settore della filiera relativo alla produzione di materiali si è rilevato il più attento ai requisiti richiesti, seguito dall’attività degli studi di ingegneria ed architettura e dal settore delle imprese di costruzione.
Vai al Report