Sviluppo, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale: le azioni a difesa del territorio regionale e il contrasto ai cambiamenti climatici
📆 10 giugno 2024 – Ore 09:00 – 16:00
📌 Aula Magna – Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro, 30 – Bologna
✍️ Iscrizione
📄 Programma
La superficie forestale è una risorsa importante per l’intero territorio regionale, fornisce servizi ecosistemici fondamentali, e, gestita sostenibilmente, svolge un ruolo primario di protezione da una serie di rischi, tra i quali quello alluvionale e idrogeologico.
È essenziale adottare strategie, politiche e strumenti, a diversi livelli, per non perdere queste funzioni e anticipare gli impatti che sulle foreste avranno i cambiamenti climatici, mantenendo intatto, o meglio incrementando il loro valore.
Di questo si discute nel convegno “Sviluppo, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale: le azioni a difesa del territorio regionale e il contrasto ai cambiamenti climatici” con esperti regionali e nazionali di rilievo.
Nell’arco della mattina, sono previsti interventi relativi a politiche, strumenti e progetti regionali per la valorizzazione del “Capitale Forestale” allargando poi lo sguardo al panorama nazionale con approfondimenti sulla strategia forestale nazionale e sull’innovazione generata da progetti europei.
Nel pomeriggio verrà presentato il progetto Horizon Europe – ARCADIA (TrAnsformative climate ResilienCe by nAture-baseD solutions in the contInentAl bio- geographical region), coordinato da ART-ER, che affronta il tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici tramite l’adozione a larga scala di soluzioni basate sulla natura. La sessione pomeridiana vedrà il coinvolgimento di importanti partner regionali istituzionali e tecnici, tra i quali la Regione stessa.
L’obiettivo è analizzare quali sfide devono, e dovranno affrontare in futuro, i nostri territori e il patrimonio forestale, , nonché valutare quali strategie e azioni sono necessarie per affrontarle in modo efficace.
Per informazioni: arcadia_project@art-er.it