Bando di selezione per l’accesso al programma Ecosister Accelerator – secondo bando
Il bando è aperto fino alle ore 13:00 (ora italiana) del 17 settembre 2024, la scadenza è stata prorogata al 27 settembre 2024.
DESTINATARI
Il programma è riservato a:
- Startup innovative con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna iscritte (alla data di presentazione della domanda) nella sezione speciale del Registro delle imprese presso la Camera di Commercio (ai sensi della Legge 221/2012 e successive modifiche).
- Spin-off universitario/ spin-off di ricerca/spin-off accademico con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna accreditati da uno dei partner di ricerca di Ecosister.
- Startup innovative e spin-off universitari/di ricerca/accademici con sede in Italia che aprano una sede operativa in Emilia-Romagna entro e non oltre il termine per la presentazione delle candidature previsto al presente bando. Fa fede l’iscrizione della nuova sede presso una camera di commercio dell’Emilia-Romagna.
IL PROGRAMMA
Il programma Ecosister Accelerator è realizzato nell’ambito del progetto Ecosister | Ecosistema territoriale di innovazione dell’Emilia-Romagna (https://ecosister.it/), un’iniziativa finanziata dal PNRR che riunisce attori chiave a livello regionale per rafforzare la leadership globale dell’Emilia-Romagna nella ricerca applicata e garantire un’efficace capacità di sostenere uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone, attraverso l’attuazione di transizioni verde, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima.
Il programma Ecosister Acellerator consiste in un percorso di accelerazione della durata di 6 mesi costituito da servizi di base e servizi on demand.
SERVIZI DI BASE:
- Assessment: servizio di valutazione periodica dei fabbisogni dell’impresa. Ciascuna impresa/spin-off beneficerà di 3 incontri nell’arco dei 6 mesi di percorso;
- Formazione: servizio di formazione su argomenti legati allo sviluppo del business e all’accesso sul mercato, che verrà personalizzato sulle esigenze dei beneficiari emerse a seguito dell’attività di assessment;
- Coaching business: servizio di supporto allo sviluppo del business. Ciascuna impresa/spin-off beneficerà di 2 ore di pianificazione iniziale sulla base dei fabbisogni emersi a seguito del servizio di assessment e successivamente di 12 ore di affiancamento nell’arco dei 6 mesi di percorso;
- Consulenze specialistiche in marketing e comunicazione e aspetti legali;
- Mentoring: messa a disposizione di contatti con esperti ed imprenditori con esperienza di settore;
- Assessment della eco sostenibilità: ciascuna startup/spinoff beneficerà di un servizio di valutazione di sostenibilità;
- Fund raising: servizio di orientamento per la ricerca di finanziamenti nell’ambito della finanza agevolata, del crowdfunding e della finanza di rischio;
- Business development: servizi per validare il prodotto/servizio delle startup/spin-off attraverso focus group;
- Workshop su temi legati alla sostenibilità;
- Networking: saranno organizzati eventi di networking a vantaggio dei beneficiari del percorso;
- Video pitch: servizio video e fotografico a beneficio di ciascuna startup/spinoff per scopi promozionali e di comunicazione;
- Partecipazione alla Community di Ecosister e agli eventi correlati.
SERVIZI ON DEMAND
Ciascuna startup/spin-off potrà beneficiare di alcuni servizi on demand quali:
- consulenze tecnologiche;
- scouting di fornitori;
- accesso a laboratori;
- supporto per l’accesso a finanza agevolata e contributi pubblici;
- accesso a manifestazioni pubbliche (fiere, conferenze).
Il bando seleziona fino ad un massimo di 10 imprese.
La partecipazione al programma è gratuita ed equity free.
ISCRIZIONI E REGOLAMENTO
La candidatura può essere presentata fino alle ore 13:00 (ora italiana) del giorno 27 settembre 2024 come da Art. 5 del bando.
La sottomissione della candidatura prevede due step:
Step 1:
Compilare il modulo online sulla Piattaforma TTIP al seguente link: https://ttip.ecosister.it/sondaggi/frontend/compila?id=21
Nell’ultima scheda della candidatura, allegare:
- Pitch dell’impresa (massimo 10 slide in formato pdf);
- CV dei componenti del team (un solo documento in formato pdf)
- il modulo “Ecosister Accelerator – Informazioni Economico-Finanziarie” dal sito di ART-ER;
- il documento “Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà contenente anche la dichiarazione DNSH” sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante secondo il modello disponibile sul sito di ART-ER;
- copia della visura camerale dell’impresa. Tale documento deve essere stato emesso nei 6 mesi precedenti la candidatura;
- se il candidato è sprovvisto di firma digitale la dichiarazione può essere firmata e deve essere allegata la copia di un documento di identità.
Una volta completata la compilazione il candidato riceverà una mail con allegata la candidatura in formato PDF.
Step 2
Scaricare il PDF riepilogativo delle informazioni che troverete in allegato all’email.
Apporre la firma digitale del legale rappresentante della startup (in formato CAdES .p7m oppure PADES) oppure la firma autografa.
Caricare il file PDF al seguente link https://ttip.ecosister.it/sondaggi/frontend/compila?id=23 e inviare la domanda.
DOCUMENTI
- EcosistER Accelerator – Bando di selezione per l’accesso al secondo programma
- FACSIMILE ECOSISTER Accelerator Bando 2 – Candidatura Startup
Questo documento serve a preparare in remoto i contenuti per il modulo di candidatura online.
- Modulo “EcosistER Accelerator Bando 2 – Informazioni Economico-Finanziarie”
- EcosistER Accelerator Bando 2 – Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
Documenti da allegare nel modulo: https://ttip.ecosister.it/sondaggi/frontend/compila?id=21
- Pitch dell’impresa (massimo 10 slide in formato pdf);
- CV dei componenti del team (un solo documento in formato pdf)
- il modulo “EcosistER Accelerator – Informazioni Economico-Finanziarie” (scaricare e compilare il modello)
- il documento “Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà” (scaricare e compilare il modello. Il documento deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa)
- copia della visura camerale dell’impresa. Tale documento deve essere stato emesso nei 6 mesi precedenti la candidatura.
- copia di un documento di identità valido del legale rappresentante.
Scopri il bando e iscriviti al percorso!
Procedura di selezione conclusa