Meccanismo di Adeguamento del Carbonio alle Frontiere (CBAM): Opportunità e Impatti per le Imprese
📆 4 luglio 2024 – Ore 14:30-16:30
📌 On-line
✍ Iscrizione e Programma
Quarto appuntamento online per “I pomeriggi del Forum cambiamenti climatici per le imprese”, un webinar online di grande rilevanza per le imprese che desiderano comprendere le nuove sfide e opportunità legate al Meccanismo di Adeguamento del Carbonio alle Frontiere (CBAM). Organizzato nell’ambito del Forum Regionale Cambiamenti Climatici, questo evento offre un’occasione per approfondire le implicazioni del regolamento CBAM.
Il CBAM – Carbon Border Adjustment Mechanism, introdotto nell’ambito del pacchetto Fit for 55 è un dazio ambientale sui prodotti importati commisurato al contenuto di carbonio incorporato nella sua produzione, modulato in modo tale da colmare il differenziale del prezzo del carbonio nei paesi importatori rispetto a quello europeo espresso nell’ETS. Il regolamento, operativo dal 1° ottobre 2023 in relazione al calcolo del carbonio incorporato, prevede l’applicazione del dazio all’importazione a partire dal 1° gennaio 2026. In una prima fase il meccanismo si applica ai settori energivori (elettricità, fertilizzanti, alluminio, ferro e acciaio, cemento e idrogeno), con l’obiettivo di evitare concorrenza sleale e delocalizzazione di attività produttive.
Il webinar intende approfondire l’applicazione del meccanismo CBAM e discutere delle opportunità e impatti per le imprese; nonché i potenziali impatti di riduzione delle emissioni