Il Clust-ER Mech a Farete 2024
Il 4 e 5 settembre 2024 a BolognaFiere torna FARETE, la due giorni promossa e organizzata da Confindustria Emilia, dedicata alle imprese, che qui possono stringere o rinsaldare relazioni e sviluppare opportunità di business nazionale ed internazionale. Una grande vetrina delle del sistema produttivo emiliano, e non solo, in tutti i settori ma anche un’occasione per partecipare gratuitamente ad un ricco programma di workshop, eventi e momenti di approfondimento.
A Farete sarà presente anche il Clust-ER Mech che organizza due workshop dedicati al Metaverso Industriale e all’AI e Robotica Industriale in collaborazione con Clust-ER Innovate.
📆 5 settembre 2024 | Ore 11:30 – 12:30
Metaverso Industriale: sfida di domani o rivoluzione già necessaria per le aziende manifatturiere?
Le opportunità tecnologiche che consentono l’integrazione di soluzioni di virtualizzazione del sistema azienda (dai processi, ai prodotti) e la crescente accessibilità a tecnologie immersive nel settore manifatturiero sollevano una questione cruciale: si tratta ancora di una sfida per il futuro o di una rivoluzione già necessaria? Mentre alcune aziende stanno iniziando a introdurre queste innovazioni per ottimizzare i processi, si apre il dibattito su quanto sia urgente e necessario abbracciare questo cambiamento per restare competitivi in un mercato in rapida evoluzione.
📆 5 settembre 2024 | Ore 15:15 – 16:15
AI e Robotica Industriale: il bisogno di efficienza rallenta l’innovazione di prodotto e di processo?
Il workshop, partendo da una ricerca recentemente pubblicata, ha l’obiettivo di approfondire la relazione che può intercorrere tra la crescente adozione di soluzioni di intelligenza artificiale e di robotica industriale e la capacità di integrare elementi di innovazione nel sistema aziendale.
In particolare, durante la tavola rotonda, esperti discuteranno di come l’esigenza di performance e riduzione dei costi possa in determinati contesti limitare lo sviluppo di nuovi prodotti e processi, generando un dibattito critico su come bilanciare l’efficienza con l’innovazione a lungo termine.