Online il nuovo report sulle domande di finanziamento per le iniziative sportive
La pratica sportiva per l’anno 2022 è stata sostenuta nella Regione Emilia-Romagna attraverso due bandi orientati alle manifestazioni sportive: uno per la realizzazione di eventi e uno finalizzato ai progetti sportivi, per un contributo complessivo di circa 2 milioni di euro.
Le domande complessive pervenute sono pari a 498, suddivise tra 254 eventi e 244 progetti, numero in continuo aumento rispetto alle edizioni precedenti. Le domande finanziate sono state il 31% del totale, cioè 155.
La categoria per cui è stato presentato un numero maggiore di domande è quella dei progetti, ma il budget leggermente maggiore è spettato agli eventi.
Secondo i dati elaborati da ART-ER, Bologna e Modena sono le province che hanno presentato il maggior numero di domande (rispettivamente 155 e 94), mentre le altre province si attestano su numeri inferiori.
Tra gli obiettivi conseguiti attraverso le iniziative sportive troviamo al primo posto i benefici in termini di salute collegati alla pratica sportiva, la promozione dell’inclusione sociale e la trasmissione di valori quali il rispetto dell’ambiente e la diffusione della cultura della sostenibilità.