Webinar sui cambiamenti del lavoro: tre appuntamenti online tra ottobre e dicembre
ART-ER in collaborazione con Informagiovani – U.O. Nuove Generazioni del Comune di Ferrara organizza un ciclo di webinar per conoscere come sta cambiando il mondo del lavoro.
- Quali nuove professioni saranno sempre più richieste?
- Quali sono le competenze trasversali più richieste nel mondo del lavoro oggi?
- Come il tema della sostenibilità ambientale sta influenzando la ricerca di profili lavorativi, e quali sono questi profili sempre più ricercati?
Ne parleremo insieme alla Dr.ssa Maria Giovanna Govoni di ART-ER Unità innovazione e competenze per il territorio.
📆 I LAVORI DEL FUTURO
Martedì 8 ottobre 2024 | Ore 15:00 – 16:30
📌 Webinar On-line
📄 Programma
✍ Iscrizione
Come cambierà il mondo del lavoro nei prossimi anni? Quali nuove professioni saranno sempre più richieste? Viviamo in un momento di grandi cambiamenti che stanno rivoluzionato il mondo del lavoro e non solo, oggi è quindi fondamentale conoscere e capire queste nuove dinamiche per prepararsi al meglio nella costruzione della propria carriera. Scopriamo questo e come l’Ecosistema dell’Innovazione dell’Emilia-Romagna può aiutare i talenti internazionali a rimanere nella regione e sviluppare il loro pieno potenziale professionale.
📆 NEW SKILLS FOR NEW JOBS
Martedì 19 novembre 2024 | Ore 15:00 – 16:30
📌 Webinar On-line
📄 Programma
✍ Iscrizione
Soft skills, general skills, essential skills, life skills, people skills, key skills/competence employability skills, sore skills, basic skills, transversal skills… tante definizioni vengono usate per descrivere quel set di competenze che oggi vengono indicate come fondamentali per avere successo nella propria carriera. Ma quali sono le competenze trasversali più richieste nel mondo del lavoro oggi? Come riconoscerle e valorizzarle?
📆 I GREEN JOBS
Martedì 3 dicembre 2024 | Ore 15:00 – 16:30
📌 Webinar On-line
📄 Programma
✍ Iscrizione
La questione ambientale è diventata negli ultimi anni uno degli argomenti di discussione più accesi sia nel campo scientifico che nel contesto delle politiche attuate a livello regionale, nazionale e internazionale. E questo si riflette anche nel mondo del lavoro. Oltre 3 milioni di lavoratori, ovvero il 13,4% degli occupati in Italia, sono riconducibili al settore dei green jobs. Questo perché sempre più aziende stanno puntando sulla sostenibilità ambientale per superare la crisi economica, ma anche in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa. E in questo modo stanno generando una domanda, sul mercato del lavoro, di professionisti sempre più specializzati. D’altra parte, sempre più persone stanno cercando di creare (o riconvertire) la propria professionalità in ottica green. Oltre alle soft skills, scopriamo le competenze più richieste per trovare lavoro, ovvero quelle legate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.