Skills: (EU)Belong here
📆 9 ottobre 2024 | Ore 14:30 – 15:30
📌 Bruxelles
📄 Programma
✍ Iscrizione
Il prossimo 9 ottobre dalle 14:30 alle 15:30, in occasione della European Week of Regions and Cities a Bruxelles, si terrà il seminario Skills: (EU)Belong here – How intercultural strategies can boost talent attraction and retention.
Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto EU-BELONG An Intercultural Approach to Migrant Integration in Europe’s Regions, co-finanziato dal programma FAMI nell’ambito della Call Asylum, Migration and Integration Fund, che ha l’obiettivo di contribuire a migliorare e rafforzare l’inclusione socio-economica dei migranti e il loro senso di appartenenza alle comunità locali, attraverso il rafforzare delle competenze interculturali degli stakeholder pubblici e privati, la definizione di strategie regionali per l’integrazione interculturale e la loro sperimentazione.
Il progetto, coordinato dall’Assemblea delle Regioni d’Europa, vede la partecipazione di Regione Emilia-Romagna, ART-ER, insieme ICEI e alle altre regioni dei territori di Catalogna, Navarra (Spagna); Pomerania, Wielkopolska (Polonia); Donegal (Irlanda); Arad, Timis (Romania); Salisburgo (Austria); Lipsia (Germania).
In particolare in occasione del seminario che si terrà il 9 ottobre a Bruxelles, i rappresentanti di Emilia-Romagna, Catalogna, Donegal dialogheranno con il pubblico per raccontare come hanno utilizzato l’approccio interculturale nelle politiche e strategie regionali di attrazione, valorizzazione e permanenza dei talenti sul proprio territorio. L’approccio interculturale, infatti, può aiutare le regioni e le città a promuovere la diversità e ad attrarre e trattenere i talenti di cui hanno bisogno per essere competitivi e al passo delle sfide che pongono le transizioni verde, digitale e demografiche.
Il seminario, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, si svolgerà a Bruxelles e per partecipare è necessario iscriversi.
Per maggiori informazioni sul EU-BELONG An Intercultural Approach to Migrant Integration in Europe’s Regions, vai al sito del progetto.