Concluso con successo il percorso Aliment-Azione 2024 – Salute, sostenibilità e benessere
Si è conclusa con successo l’edizione 2024 di Aliment-Azione – Salute, sostenibilità e benessere, che ha visto la partecipazione di 60 giovani presso il Tecnopolo di Reggio Emilia.
A vincere è stato il team composto da Luza Zibana, Alberto Cattani, Lorenzo Bellentani, Arianna Cattani, Mark Angelo Sandro e Gloria Ursu. La giuria ha premiato l’idea particolarmente creativa e la proposta dettagliata sviluppata dal gruppo: una campagna di comunicazione video che promuove i valori nutrizionali e i benefici del burro nobile in connessione con un tipo di esperienza e stile di vita più sostenibile.
Il percorso
L’iniziativa del 6 novembre è stata la tappa finale di un percorso che, a partire da marzo, ha visto il coinvolgimento di più di 150 studenti e volontari del Servizio Civile di Reggio Emilia. Fin dai primi appuntamenti, hanno approfondito i temi dell’open innovation e delle competenze necessarie per lavorare in quest’ambito, ideando soluzioni che impattano positivamente sul benessere umano, sulla riduzione dello stress degli animali e degli sprechi alimentari, fino ad arrivare all’uso della blockchain per garantire la tracciabilità completa dalla materia prima al prodotto agroalimentare.
La challenge finale
La challenge finale è stata organizzata con il supporto dell’azienda Montanari & Gruzza per stimolare idee e progetti innovativi. Grazie alla collaborazione con vari enti locali che lavorano con i giovani, l’iniziativa ha mirato a far comprendere l’importanza del lavoro in team eterogenei, orientati a raggiungere un obiettivo comune o a generare nuove idee, in linea con le esigenze delle aziende e dei lavori del futuro. ART-ER e Montanari & Gruzza, precedentemente all’evento, hanno fornito approfondimenti tematici presso l’ITS Tech&Food di Reggio Emilia, coinvolgendo nell’iniziativa anche diversi studenti delle scuole ITS “Scaruffi Levi Tricolore” e IIS Zanelli che, assieme ad altri universitari e giovani del territorio, hanno lavorato in team con competenze multidisciplinari.
Obiettivi e premi
L’obiettivo della challenge è stato la creazione di una campagna di comunicazione per valorizzare il burro nobile, prodotto da Montanari & Gruzza, spesso erroneamente demistificato e non riconosciuto per il suo reale valore nutritivo e la sua sostenibilità, rappresentata dalla stessa filiera produttiva del Parmigiano Reggiano, che favorisce il benessere animale e un tipo di alimentazione il più possibile naturale e a Km 0.
I partecipanti, suddivisi in 9 gruppi, grazie al supporto di mentors e di Margherita Montanari, responsabile commerciale per Montanari & Gruzza, hanno sviluppato in 6 ore di intenso lavoro diverse idee di campagne di comunicazione, che hanno poi esposto davanti a una giuria. Le campagne di comunicazione sviluppate hanno sorpreso la giuria per il livello di innovazione, non solo riguardo all’uso dei social, ma anche con vere e proprie proposte di marketing, dalla creazione di eventi live a declinazioni del prodotto su cui l’azienda non aveva mai riflettuto.
I 3 gruppi vincitori avranno la possibilità di visitare l’azienda Montanari & Gruzza ed effettuare delle degustazioni dei loro prodotti, oltre alla possibilità di usufruire del supporto per lo sviluppo delle idee progettuali e svolgere stage o collaborare con aziende del comparto agroalimentare.
Iniziativa di ART-ER organizzata con Associazione ProDiGio, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Centro Studi e Lavoro La Cremeria, CIOFS-FP Emilia Romagna, CIS-Formazione, Comune di Reggio Emilia-Officina Educativa-Informagiovani, ER.GO, Ifoa – Orientanet Operazioni Orientative, Il Posto Giusto – Informagiovani Unione Colline Matildiche, Impact Hub, ITS Tech&Food, Provincia di Reggio Emilia, Tecnopolo di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Le attività dell’Unità Competenze e Territori per l’Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027.