Forum Strategico Regionale sulla Blue Economy: verso una comunità regionale blu
Venerdì 8 novembre, durante la fiera Ecomondo, è stato presentato il Forum Strategico Regionale sulla Blue Economy.
Il workshop ha rappresentato un luogo di aggregazione e discussione aperto a tutti i soggetti del sistema regionale di ricerca e innovazione coinvolti nei temi legati all’economia blu. L’incontro ha evidenziato l’importanza del Forum come strumento di ricerca collaborativa e di definizione di azioni strategiche per una più efficace attuazione della Smart Specialization Strategy (S3) per il periodo 2021-2027.
Il Forum può essere considerato l’organismo di attuazione del progetto INTERREG EuroMED Blue Ecosystem, poiché facilita la partecipazione congiunta delle parti interessate regionali nel contesto della Blue Economy.
Nei tre giorni precedenti, presso lo stand ART-ER del Forum, sono state organizzate sessioni di co-design suddivise in base alle tre tematiche della S3 2021-2027:
- Manifattura Marina
- Costa e Turismo 2.0
- Bioeconomia Blu.
Nel pomeriggio di ogni giornata, sono stati organizzati dei Talk con i protagonisti regionali del settore, le cui interviste sono disponibili ai seguenti link:
5 novembre – Forum Blue Economy – Manifattura Marina
6 novembre – Forum Blue Economy – Costa e Turismo 2.0
7 novembre – Forum Blue Economy – Bioeconomia Blu
Tutti i partecipanti hanno avuto un ruolo attivo nella definizione delle sfide e delle azioni prioritarie nel campo della Blue Economy regionale.