I partner del progetto Blue Ecosystem riuniti a Sines (Portogallo) per pianificare attività future
Il partenariato BLUE ECOSYSTEM si è riunito lo scorso 15 e 16 ottobre 2024, per discutere delle prossime attività, con particolare attenzione alle regioni pilota, tra cui la Regione Emilia-Romagna.
Il progetto Blue Ecosystem ha l’obiettivo di sperimentare metodologie innovative che, considerando le peculiarità territoriali delle aree coinvolte nel partenariato e le esperienze delle organizzazioni partecipanti, intendono creare le condizioni abilitanti per promuovere un’economia blu più sostenibile e resiliente nell’area del Mediterraneo. Fin dall’inizio del progetto, ART-ER e la Regione Emilia-Romagna hanno svolto un ruolo di primo piano.
Negli ultimi mesi, gli sforzi dei partner si sono concentrati su due attività principali:
- Identificazione delle Sfide della Blue Transformation: Allineamento agli obiettivi specifici dell’EU Mission “Restore our Ocean and Waters” e ricerca di innovazioni per trasformare i modelli di business nella regione del Mediterraneo verso un’economia blu sostenibile.
- Co-progettazione Territoriale: Inizio della co-progettazione territoriale del portafoglio trasformativo di missioni/sfide.
Da questo incontro è stato possibile individuare e sbloccare il potenziale delle Regioni e degli stakeholders, gettare le basi per i Train Labs (laboratori di innovazione di co-creazione trasformativa) e innestare la quintupla elica.
Con la Fiera ECOMONDO (5-8 novembre), la Regione Emilia-Romagna inizierà, già da subito, a testare e perfezionare la metodologia comune, per poi discutere e armonizzare gli output del processo con gli altri partner e lanciare un invito a presentare soluzioni di innovazione trasformativa.
Questi passi fondamentali rappresentano un progresso significativo verso la realizzazione degli obiettivi del progetto Blue Ecosystem, creando un impatto positivo e duraturo nelle regioni coinvolte.
Il progetto è approvato e co-finanziato nell’ambito del programma di cooperazione territoriale europea Interreg Euro-Med 2021-2027 e avrà durata complessiva di 33 mesi