Osservatorio GreenER: disponibile il nuovo rapporto
È stato pubblicato il Rapporto dell’Osservatorio GreenER 2024. I dati analizzati riguardano oltre 7.000 imprese dell’Emilia-Romagna qualificabili come «green», tra cui circa 2.000 nel settore primario e quasi 5.000 nel settore «industria e servizi».
In linea con gli anni precedenti, si conferma:
- la distribuzione territoriale delle aziende green, con Bologna e Modena come le province con il maggior numero di imprese green;
- la distribuzione settoriale delle aziende green, con l’Agroalimentare che rimane il settore con la maggior quota di aziende;
- le performance economiche delle aziende green nel settore «industria e servizi» superiori alla media regionale, un trend consolidato negli ultimi 10 anni.
Il Rapporto 2024 presenta una lettura di alcuni dati economici di settori “core – green” secondo la classificazione della green economy e di altri considerati strategici per il sistema produttivo regionale.
Infine, come negli anni precedenti, i focus tematici di questa edizione riguardano l’evoluzione normativa europea sulle politiche del Green Deal, con un approfondimento sugli elementi di novità introdotti dalla Direttiva CSRD e i risultati dell’indagine condotta da ART-ER sulle startup green della regione Emilia-Romagna.
Approfondimenti
- Rapporto dell’Osservatorio GreenER 2024
- Per ulteriori informazioni sulle attività dell’Osservatorio GreenER, scrivere a OsservatorioGreenEconomy@art-er.it