Presentato da ART-ER lo studio sul Prodotto Ecosistemico Lordo sull’appennino parmense alla Conferenza ESP di Wageningen
L’Ecosystem Services Partnership (ESP) è una rete globale che mette in contatto scienziati, operatori, stakeholder e responsabili politici sui servizi ecosistemici su diversi temi a livello locale, nazionale, regionale e globale. L’ESP collega oltre 3.000 soggetti dei servizi ecosistemici che collaborano in più di 40 gruppi di lavoro e in un numero crescente di reti nazionali in tutti i continenti.
Il tema della conferenza 2024 si concentra su come il concetto di servizi ecosistemici possa affrontare le sfide legate alla realizzazione della visione globale di One Health. Evidenzia l’interdipendenza tra salute umana, salute animale e vegetale, salute degli ecosistemi e salute dell’ambiente globale.
Il tema è in linea con gli impegni internazionali assunti nell’ambito del Global Biodiversity Framework ed è al centro degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Questi obiettivi possono essere raggiunti solo in un sistema economico sano ed equo che tenga conto di tutto il valore dei contributi della natura al benessere umano. 543 ricercatori provenienti da 49 nazioni in rappresentanza di tutti i contenuti hanno discusso di scenari e soluzioni legate al concetto di planetary health.
L’evento ha visto la presenza dei massimi esperti europei in materia di ecologia, capitale naturale, servizi ecosistemici, biodiversità e soluzioni basate sulla natura, con relazioni tenute da Robert Costanza, Rudolf de Groot e Benjamin Burkhard.
ART-ER è stata invitata a intervenire alla Sessione “Mainstreaming ecosystem services approach and fostering transformative governance to enhance planning in socio-ecological systems”, nella quale ha presentato i risultati di numerosi studi in materia di servizi ecosistemici condotti nell’ambito di progetti europei (finanziati dai programmi Life, Horizon e Interreg) e soprattutto lo studio sul prodotto ecosistemico lordo applicato all’Unione Montana Appennino Parma Est, che ha sollevato grande interesse.
Lo studio era stato presentato in precedenza ad un incontro tra esperti tenutosi a Stoccolma ad agosto 2023, che ha visto la partecipazione dell’Università di Stanford, dell’Accademia cinese delle scienze, dell’Università di Pretoria e dell’Università di Stoccolma, e alla conferenza Internazionale “Realizing the Value of Ecosystem Goods and Services” tenutasi a Pechino a ottobre 2023.
Oltre alla versione italiana, il rapporto dello studio realizzato da ART-ER è da oggi disponibile anche in lingua inglese.