Quinta edizione di DigiEduHack AI4Trainers: si è svolto a Reggio Emilia l’hacktahon dedicato all”Intelligenza Artificiale
Durante l’edizione reggiana, in 6 di ore di intenso e creativo lavoro di squadra, 27 studenti e studentesse della classe V° A del Liceo Scaruffi Levi e dell’Università di Modena e Reggio Emilia, hanno creato soluzioni innovative al fine di implementare l’intelligenza artificiale generativa per faciltare l’apprendimento autonomo.
Vincitori e premi
Il gruppo vincitore ha progettato la creazione di una piattaforma videogioco, che tramite la logica del gioco di ruolo, permette agli studenti di apprendere attraverso una metodologia più immersiva, anche tramite la personificazione di veri e propri avatar attinenti alla materia che si sta studiando. La logica di premialità si basa su skill e strumenti acquisiti dai personaggi.
In palio per ogni membro del gruppo vincitore, un buono Amazon da 50 euro ed il pass per l’AI Week, il più grande evento italiano dedicato all’intelligenza artificiale, che si terrà dal 13 al 14 maggio 2025 presso gli spazi di Rho Fiera Milano.
L’obiettivo dell’hacktahon
Se da un lato i rischi di una diffusione incontrollata di questa tecnologia sono molteplici, l’intelligenza artificiale generativa offre anche un’ampia opportunità di innovazione per l’educazione del futuro. I cambiamenti nel modo in cui apprendiamo e valutiamo le informazioni sono all’orizzonte, e dobbiamo evitare un utilizzo diffuso e incontrollato di applicazioni simili a chatGPT nelle scuole.
L’obiettivo dell’’hackathon era di quello di progettare un prototipo basato sull’intelligenza artificiale che permetta di supportare la metodologia di insegnamento e la gestione delle lezioni, esercizi e valutazioni, consentendo così un apprendimento più attivo e personalizzato.
La soluzione innovativa dovrà supportare sia gli insegnanti, rendendoli il loro operato più efficiente, sia gli studenti, rendendo il loro studio più dinamico e adattabile alle esigenze individuali.
Le soluzioni
Tra brainstorming, prototipi e presentazioni, è stato incredibile vedere il talento e l’entusiasmo di tutti partecipanti confrontarsi per creare un’assistente virtuale che, oltre a semplificare i compiti amministrativi e gestionali degli insegnanti, possa aiutare a identificare aree di miglioramento per ogni studente, suggerendo percorsi di apprendimento personalizzati e promuovendo l’insegnamento basato sui dati.
Tra le tante criticità riscontrate dagli studenti si sono evidenziate soprattutto le difficoltà nell’organizzazione dello studio, dovuto alla ricerca di un maggior equilibrio con le attività extra scolastiche. Importante anche la componente di benessere mentale evidenziato da alcuni gruppi al quale la soluzione digitale può rispondere fornendo supporto ma anche incentivare ad un miglior utilizzo del proprio tempo libero. Infine, altri studenti, hanno riflettuto su come l’intelligenza artificiale possa fare fronte alla mole di burocrazia che talvolta bisogna affrontare, a fronte del tanto studio già richiesto.
L’evento è promosso dalla Commissione Europea e dal Comune di Reggio Emilia, ed organizzato da Impact Hub Reggio Emilia con il coinvolgimento di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio – Unità Competenze e Territori.
Le attività dell’Unità Competenze e Territori per l’Innovazione di ART-ER sono finanziate dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – POR FSE 2021-2027