Commissione europea: istituito il Consiglio europeo per l’agricoltura e l’alimentazione
La Commissione europea ha istituito il Consiglio europeo per l’agricoltura e l’alimentazione (EBAF), venendo incontro ad una delle raccomandazioni della relazione finale del Dialogo Strategico sul futuro dell’agricoltura.
L’obiettivo di questo nuovo organo consultivo è sostenere una nuova cultura del dialogo, della fiducia e della partecipazione multistakeholder tra gli attori della filiera alimentare e della società civile.
Il Consiglio dovrebbe, in particolare, fornire consulenza di alto livello alla Commissione sul seguito dato alla relazione del Dialogo Strategico sul futuro dell’agricoltura dell’UE, contribuendo anche ai lavori sulla Visione per l’agricoltura e l’alimentazione, che sarà presentata entro i primi 100 giorni del mandato.
Il Consiglio è istituito per un periodo di cinque anni e sarà presieduto dal nuovo commissario per l’Alimentazione e l’Agricoltura Christophe Hansen. Dovrebbe riunirsi in linea di principio da due a sei volte l’anno, ma potrà essere convocato per riunioni supplementari quando è necessaria una consulenza urgente.