ART-ER a Oulu per la 3ª Study Visit del progetto EXCEED
Dal 4 al 5 febbraio 2025, rappresentanti di Emilia-Romagna (ART-ER e Regione Emilia-Romagna), Spagna, Repubblica Ceca e Grecia si sono riuniti a Oulu per approfondire il sistema di formazione professionale finlandese. L’incontro è avvenuto all’interno del progetto EXCEED, cofinanziato dall’UE, di cui ART-ER è parte e che si inserisce nella più ampia cornice dei COVE.
I membri del Policy Board hanno avuto l’opportunità di conoscere il sistema educativo finlandese grazie agli interventi del Ministero dell’Educazione e di esperti locali. Attenzione particolare è stata dedicata alle buone pratiche per promuovere l’uguaglianza di genere nei settori tecnici. Il gruppo ha anche visitato la Oulu International House, centro di supporto per l’attrazione di talenti internazionali.
La seconda giornata è stata dedicata a visite per conoscere alcune realtà chiave dell’ecosistema di innovazione: il FabLab dell’Università di Oulu, la pilot factory PrintoCent e Sähkö-Rantek Oy, azienda produttrice di componentistica elettrica. Tutte esperienze accomunate dai valori chiave dell’innovazione educativa, sostenibilità ambientale e riduzione del gender gap.
La scheda del progetto