ANNO 2023
25/09/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con buone capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale esperta in progetti d’innovazione, con particolare riferimento al settore delle Industrie Culturali e Creative ed esperienze in progetti europei in tale ambito.
Categoria Albo: categoria 3. Consulenza sulla gestione di fondi pubblici (regionali, nazionali, europei), sezione b. Valutazione e selezione di progetti
Oggetto: Supporto tecnico per la fase di pre-istruttoria del bando “Sostegno all’innovazione e agli investimenti delle imprese culturali e creative” della Regione Emilia-Romagna.
Durata incarico: dalla data di attivazione al 31/12/2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.700,00
Responsabile della Procedure: Barbara BUSI
In data 02/10/2023 è stata selezionata la dott.ssa Francesca PASSARI con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
18/09/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con con Avanzate capacità gestionali, esperta di project management, gestione e facilitazione di network internazionali, preferibilmente nel campo della progettazione innovativa e della gestione dell’innovazione e trasferimento tecnologico, privilegiando chi ha maturato esperienze nell’ambito di cluster e associazioni internazionali per lo sviluppo e la facilitazione di partneriati interregionali .
Categoria Albo: 7.f) Trasferimento Tecnologico
Oggetto: Supporto alle attività di coordinamento che ART-ER svolge in qualità di Associated partner della Pilot Advanced manufacturing for energy applications in harsh environments – ADMA dell’Associazione Vanguard
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 31/12/2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.750,00. Tale compenso non include eventuali costi di trasferta che si rendessero necessari per la realizzazione delle attività.
Responsabile della Procedura: Enrico Cancila
14/09/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con avanzate capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale esperta in adattamento ai cambianti climatici, gestione delle risorse idriche, valutazione del rischio, aree produttive, pianificazione territoriale, preferibilmente con competenze di cartografia CIS, privilegiando che ha maturato esperiente tramite la partecipazione a progetti europei.
Categoria Albo: 4.b – Pianificazione, politiche ambientali di settore (energia, clima e matrice ambientale) e reporting ambientale
Oggetto: Supporto nell’analisi di rischio climatico e nella predisposizione di misure di adattamento a scala di ambito produttivo
Durata incarico: dalla data di attivazione al 31/12/2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.930,00.
Responsabile della Procedura: Fabrizio Tollari
In data 15/09/2023 è stato selezionato l’ing. Tommaso MUSNER con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
08/09/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato con competenze di alto profilo in materia di Educazione alla Cittadinanza Globale, ; per la specificità dell’incarico da affidare, nella selezione verranno privilegiati i candidati con esperienze consolidate di docenza universitaria o ricerca in ambiti rilevanti.
Categoria Albo: 5.c) Cooperazione internazionale e decentrata e allo sviluppo
Oggetto: Keynote speech del primo Forum interregionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e previsto per il 21 settembre 2023.
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 21 settembre 2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti:: € 400,00
Responsabile della Procedura: Elisa Bottazzi
In data 15/09/2023 è stata selezionata la dott.ssa Elina LEHTOMÄKI con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
08/09/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato esperta in materia di sicurezza, trattamento e protezione dei dati personali, privilegiando chi ha maturato esperienze in attività di formazione per operatori delle unità di strada;
Categoria Albo: 6) Welfare ed economia sociale
Oggetto: Supporto alla realizzazione di attività di normazione in materia di trattamento e protezione dei dati personali delle persone senza dimora (preparazione, gestione di n. 1 incontro ed elaborazione di n. 1 raccolta di FAQ in sintesi di normativa).
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 20 novembre 2023
Compenso: € 800,00
Responsabile della Procedura: Elisa Bottazzi
In data 26/09/2023 è stata selezionata la dott.ssa Anna Rita POPOLI con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
08/09/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato per supportare la conduzione/facilitazione di incontri per l’elaborazione/individuazione di metodi e strumenti per la definizione di progetti personalizzati di autonomia per persone in situazioni di grave emarginazione e senza dimora (n. 2 incontri, n. 1 incontro e/o report finale).
Categoria Albo: 6) Welfare ed economia sociale
Oggetto: Supporto alla conduzione/facilitazione di incontri per l’elaborazione/individuazione di metodi e strumenti per la definizione di progetti personalizzati di autonomia per persone in situazioni di grave emarginazione e senza dimora (n. 2 incontri, n. 1 incontro e/o report finale)..
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 20 novembre 2023
Compenso: € 800,00
Responsabile della Procedura: Elisa Bottazzi
In data 26/09/2023 è stato selezionato il dott. Luciano SERIO con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
20/07/2023 – Individuazione di n. 13 esperti valutatori per la valutazione di progetti presentati a seguito di pubblicazione del primo bando per la selezione di progetti sui temi dell’innovazione, dell’ambiente, del cambiamento climatico, dell’economia circolare e della mobilità sostenibile, scaduto il 30/06/2023 nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale IPA- ADRION 2021-2027.
Requisiti richiesti:
- Diploma di Laurea;
- Avere almeno sette anni di esperienza professionale successiva al titolo universitario in posizioni acquisite preferibilmente negli Obiettivi Specifici del Programma prescelti;
- Avere un’ottima conoscenza dell’inglese (almeno livello C1).
Criteri di valutazione:
- conoscenza dell’area di cooperazione Adriatico-Ionica
- conoscenza della politica di coesione e della cooperazione territoriale europea
- comprovata esperienza in attività similari
- conoscenza delle tematiche specifiche dei progetti relative agli obiettivi specifici scelti
Inoltre, il candidato selezionato dovrà essere indipendente da partner di progetto e/o dall’implementazione di progetti futuri.
La procedura di selezione seguirà i principi di non discriminazione e pari opportunità; la rappresentanza equa e di genere dei paesi partecipanti al programma deve essere assicurata nella massima misura possibile.
Categoria Albo: 3.b) Valutazione e selezione di progetti
Oggetto: Valutazione di progetti presentati a seguito del bando per la selezione di progetti sui temi dell’innovazione, dell’ambiente, del cambiamento climatico, dell’economia circolare e della mobilità sostenibile, scaduto il 30/06/2023 nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale IPA- ADRION 2021-2027
Durata: dalla data di attivazione al 31/12/2023
Compenso: Il compenso previsto per ogni valutazione è stimato in un valore massimo di € 450,00 Iva esclusa. Ad ogni valutatore potranno essere assegnati fino ad un massimo di 10 valutazioni per un importo totale max di € 4.500,00.
Responsabile della Procedura: Elisa Bottazzi
In data 04/08/2023 sono stati selezionati i seguenti candidati:
Obiettivo specifico 1.1: dott. Alberto BONETTI, dott. Gianluca SARTI, dott. Kirill DIMANOUPOULOS, dott. Themistoklis CHATZIKOUSTANTINOU, dott.ssa Elke DALL, dott.ssa Adele BUCELLA, Dott.ssa Lada VETRINI, dott. Nikolaos HADJISAVVAS, dott. Davidovic NEMANJA e Marijana SUMPOR.
Obiettivo specifico 2.1: dott. Alberto BONETTI, dott. Georgios PAPADOPOULOS, dott. Haris CATIC, dott. Eleni GIANNOPOULOU, dott.ssa Minja MARIC, Dott. Dimitrios KARAVATOS.
Obiettivo specifico 2.2: dott. Themistoklis CHATZIKOUSTANTINOU, dott.ssa Branka ZIZIC, Dott.ssa Aikaterini SAGONA, Dott. Viktoria DOBRAVEC, Dott. Marin MILETIC.
Obiettivo specifico 2.3: dott. Gianluca SARTI, dott.ssa Eleni GIANNOPOULOU, dott. Marin MILETIC, dott.ssa Minja MARIC, dott.ssa Mandica BARNJAC, Vasilis MITSIOS.
Obiettivo specifico 2.4: dott. Gianluca SARTI, dott. Kirill DIMANOUPOULOS, dott. Giuseppe MELLA, dott. Haris CATIC, Dott.ssa Aikaterini SAGONA, dott. Vassilis Mitsios,
dott.ssa Žana Vejnović
Obiettivo specifico 3.1: dott. Giuseppe Mella 19
04/07/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con ottime capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia professionale esperta in diritto amministrativo.
Requisiti richiesti:
Laurea in Giurisprudenza
Ottima conoscenza della lingua inglese
Categoria Albo: 8.r Altre
Oggetto dell’incarico: Supporto nella valutazione degli impatti nella migrazione delle KIC esistenti, a cui ART-ER aderisce verso Horizon Europe. In particolare: lettura critica di documenti e formulazione di suggerimenti in merito a criticità nel confronto con l’entità giuridica di ART-ER e quelle delle KIC, oltre che gli impatti per i soci partecipanti alle KIC in solido con ART-ER nel ruolo di Affidated Entities.
Supporto alla redazione di un accordo interno che regoli i rapporti tra le parti.
Durata incarico: dalla data di attivazione al 31/12/2023
Compenso: € 4.950,00 + più oneri e IVA se dovuta.
In data 07/07/2023 è stato selezionato il dott. Giovanni MULAZZANI con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
15/06/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con ottime capacità gestionali, attitudine al problem solving e autonomia gestionale in possesso di un’esperienza pluriennale di lavoro in team per l’attività di supporto agli uffici regionali competenti per accompagnare l’attuazione dei progetti finanziati in esito ad un bando di promozione dell’educazione musicale nell’ambito delle istituzioni di istruzione del territorio regionale.
Categoria Albo: 3.d) Gestione, Controllo e Audit
Oggetto: Supporto agli uffici regionali per l’attuazione di progetti finanziati in esito ad un bando di promozione dell’educazione musicale presso le istituzioni di istruzione del territorio regionale
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 30 settembre 2023
Compenso: € 4.960,00.
In data 20/06/2023 è stato selezionato il dott. Gian Lorenzo PREITE con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
07/06/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con esperienza limitata e profilo e attitudine a ricoprire la posizione di riferimento, di supporto alle attività connesse alla gestione dei servizi ecosistemici e forestali, con conoscenze ed esperienze, anche limitate, su temi relativi alla programmazione e gestione dei sistemi forestali.
Categoria Albo: 4.b Pianificazione, politiche ambientali di settore (energia, clima e matrice ambientale) e reporting ambientale.
Oggetto: Predisposizione e condivisione di documenti tecnici e materiale scientifico inereste la gestione dei servizi ecosistemici e forestali
Durata incarico: dalla data di attivazione al 31/12/2023
Compenso: € 4.900,00 + più oneri e IVA se dovuta corrispondente a 41 giornate al costo di € 119,00 a giornata.
In data 15/06/2023 è stata selezionata la dott.ssa Martina MAINETTI con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
21/04/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale, con elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato, con competenze con competenze nella gestione e produzione di attività di comunicazione e/o informazione relativa a relazioni ed attività internazionali nell’ambito di programmi finanziati con fondi internazionali, europei e nazionali; conoscenza della programmazione di cooperazione transnazionale MED.
Categoria Albo: 5.a Cooperazione e coesione territoriale
Oggetto: Supporto all’implementazione delle attività di comunicazione del progetto MED
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 15/06/2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 3.750,00
Responsabile della Procedura: Elisa Bottazzi
In data 27/04/2023 è stata selezionata la dott.ssa Lidia CASTAGNOLI con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
22/03/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale, con elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato, di supporto all’analisi, elaborazione e produzione di reportistica dei dati sociali, economici e territoriali relativi ad ART-ER e visualizzati nei diversi tool prodotti e pubblicati sul portale Innodata di ART-ER. Un approfondimento specifico sarà dedicato all’analisi dei percorsi di formazione e dei risultati sulle tematiche del digitale finanziati con fondi FSE, i Fondi Interprofessionali, le offerte formative provenienti dai soggetti del territorio regionale e i dati forniti da Almalaurea sui percorsi di studio e professionali intrapresi in ambito STEAM e digitale.
Categoria Albo: 1.a Economia territoriale Investimenti e Spesa pubblica
Oggetto: Supporto nell’analisi, elaborazione e produzione reportistica dei dati sociali, economici e territoriali rilevati da ART-ER e visualizzati nei diversi tool prodotti e pubblicati sul portale Innodata di ART-ER.
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 31/10/2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 5.000,00 + iva.
In data 23/03/2023 è stato selezionato il dott. Valerio VANNELLI con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
22/03/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con buone capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale ed esperta in sviluppo e gestione di progetti complessi nell’ambito della cooperazione internazionale, della cooperazione allo sviluppo, del welfare e/o delle migrazioni, preferibilmente con consolidata esperienza professionale in contesti interculturali e precedente esperienza in attività info-formative destinate a persone con background migratorio.
Categoria Albo: 5.c Cooperazione internazionale e decentrata e allo sviluppo
Oggetto: Progettazione e realizzazione di un percorso formativo nella città di Ravenna dedicato alle associazioni delle diaspore migranti per il miglioramento della qualità delle proposte progettuali presentate al bando regionale per progetti di cooperazione allo sviluppo con Paesi terzi ex L.R. 12/2002
Durata incarico: dalla data di stipula del contratto al 31/08/2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.800,00, comprensivo di costi di trasferta.
In data 23/03/2023 è stata selezionata la dott.ssa Maria RIMONDI con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
17/03/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con Elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato esperta in telematiche relative alla progettazione di percorsi dedicati allo sviluppo della leadership, delle competenze e dell’empowerment in ottica di genere, con una solida esperienza in ambito formativo e degli ambiti aziendali e manageriali.
Categoria Albo: 8.l Esperto in leadership
Oggetto: Progettazione e conduzione giornate di formazione sui temi della parità di genere declinate sulle misure dei Programmi Operativi Regionali FSE Plus e FESR 2021-2027;
Partecipazione alla individuazione di indicatori di genere funzionali a rendere maggiormente efficace la misurazione dei risultati e dell’impatto delle azioni messe in campo dalla Regione Emilia Romagna finanziate dai suddetti programmi operativi;
Collaborazione nella progettazione e realizzazione di un evento nell’ambito della fiera R2B edizione 2023 che faccia emergere il valore delle competenze femminili nell’ambito dei percorsi di innovazione legati all’ambito dei Big Data e Intelligenza Artificiale.
Durata incarico: dalla data di attivazione al 30/10/2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 5.000,00 + più oneri e IVA se dovuta
In data 20/02/2023 è stata selezionata la dott.ssa Simona MANZONE con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
17/03/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con avanzate capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale esperta di processi innovativi delle imprese, management e creazione di impresa in particolare in ambito digitale, in possesso di conoscenze dell’ecosistema dell’innovazione regionale e delle sue opportunità offerte per la ricerca e l’innovazione e con un esperienza in ambito formativo.
Categoria Albo: 7.b ICT e Società dell’informazione
Oggetto: Supporto nella progettazione e conduzione di giornate di formazione sui temi della Transizione declinate sulle misure dei Programmi Operativi regionali FSE Plus e FESR 2021-2027, compresa un’attività di tutoraggio e accompagnamento on line ai partecipanti al corso nella progettazione di bandi e incentivi al fine di attuare le buone pratiche e le indicazioni emerse dal percorso di formazione.
Durata incarico: dalla data di attivazione al 30/10/2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 2.000,00 + più oneri e IVA se dovuta
In data 20/02/2023 è stato selezionato il dott. Andrea CATTABRIGA con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
10/02/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con buone o ottime capacità gestionali, attitudine al problem solving con esperienza nell’ambito della programmazione e gestione di fondi comunitari. Verrà data priorità a chi ha svolto attività nell’ambito o in favore della pubblica amministrazione. Requisiti richiesti: Laurea in giurisprudenza.
La figura professionale ricercata dovrà fornire supporto alla predisposizione del manuale delle procedure del Programma di sviluppo rurale 2023-2027.
Categoria Albo: 3.a Programmazione di fondi
Oggetto: Supporto alla predisposizione del manuale delle procedure del Programma di sviluppo rurale 2023-2027
Durata incarico: dalla data di attivazione al 30/04/2023
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 5.000,00
In data 22/02/2023 è stata selezionata la dott.ssa Elisabetta ABELARDI con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
08/02/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con ottime capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale con competenze n attività di rendicontazione di progetti co-finanziamenti da fondi comunitari per supportare la predisposizione della rendicontazione amministrativa interna dei progetti FAMI e il caricamento dei documenti sui sistemi informativi.
Categoria Albo: 3.d) Gestione, controllo e audit
Oggetto:Supporto alla predisposizione della rendicontazione amministrativa interna e il caricamento dei documenti sui sistemi informativi dei progetti FAMI RE-SOURCE: Stranieri OccUpabilità Risorse Competenze Emilia Romagna-PROG 2397 – CUP E44D18000030007 e FAMI Futuro in Corso 2 – PROG 2478 – CUP E49G18000220007
Durata incarico: dalla stipula del contratto al 31/03/2023 per le attività del progetto FAMI RESOURCE e al 31/05/2023 per le attività del progetto FAMI FINC II
Compenso: € 4.950,00.
In data 15/02/2023 è stato individuato il dott. Salvatore PALUMBO con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
03/02/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con avanzate capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale con competenze in attività di supporto a percorsi formativi sui temi delle politiche giovanili e interventi di Educativa di Strada.
Categoria Albo: 6. Welfare ed economia sociale
Oggetto:Supportare la realizzazione di attività di formazione sui temi delle competenze interculturali realizzate in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “EU-BELONG An intercultural approach to migrant integration in Europe’s regions”.
Durata incarico: dalla data di attivazione al 30/03/2023.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 600,00.
In data 09/02/2023 è stata individuata la dott.ssa Giorgia SILVESTRI con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
01/02/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con Elevata specializzazione, forte autonomia e orientamento al risultato esperta in monitoraggio di progetti, privilegiando chi abbia maturato esperienze nel monitoraggio di progetti afferenti la cooperazione internazionale allo sviluppo e l’ambito sociale e, in subordine, nella loro gestione e valutazione.
Il candidato selezionato sarà incaricato di predisporre il piano e gli strumenti di monitoraggio del progetto a titolarità regionale “R-EDUC – Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: Modelli di governance e buone pratiche” e di condurre le attività di monitoraggio fino al loro completamento.
Categoria Albo: 5.c Cooperazione internazionale e decentrata e allo sviluppo
Oggetto: Predisporre il piano e gli strumenti di monitoraggio del progetto a titolarità regionale “R-EDUC” e di condurre le attività di monitoraggio fino al loro completamento.
Durata incarico: dalla data di attivazione al 31/12/2023, eventualmente prorogabile al 06/11/2024.
Compenso lordo, oltre IVA e oneri se dovuti: € 4.800, di cui € 3.200,00 fino al 31/12/2023 ed € 1.600,00 per l’eventuale proroga.
In data 07/02/2023 è stata individuata la dott.ssa Elisa ROFFI con la quale verrà stipulato un contratto di consulenza.
26/01/2023 – Individuazione di n. 1 figura professionale con Avanzate capacità gestionali, attitudine al problem solving ed autonomia progettuale con competenze statistiche e conoscenza delle fonti di riferimento per l’analisi dell’economia regionale, per supportare il gruppo di lavoro interno nella predisposizione di un Rapporto nell’ambito del mercato del lavoro e dello sport.
Categoria Albo: 1.a) Economia territoriale Investimenti e Spesa pubblica
Oggetto: Supporto al gruppo di lavoro interno nella predisposizione di un Rapporto nell’ambito del mercato del lavoro e dello sport
Durata incarico: dalla data di attivazione del contratto al 31 luglio 2023
Compenso: € 2.500,00.
In data 31/01/2023 è stato selezionato il dott. Stefano BOTTI con il quale verrà stipulato un contratto di consulenza.