In un ecosistema dell’innovazione le startup agiscono da propulsori perché garantiscono una crescita economica basata sulle competenze e sulle nuove tecnologie. La Regione Emilia-Romagna,  con il supporto di ART-ER, ha avviato da molti anni politiche di sostegno alla nascita e alla crescita di imprese innovative, favorendo l’internazionalizzazione e il networking anche con le piccole e grandi imprese del territorio in un'ottica di open innovation.
 

Logo EmiliaRomagnaStartUp

EmiliaRomagnaStartup

La rete per la creazione d'impresa è il portale gestito da ART-ER che offre informazioni, opportunità e servizi a startup e imprenditori con idee di business innovative.

Proprietà intellettuale

Tutela e valorizzazione della Proprietà Intellettuale

ART-ER offre a imprese, organizzazioni di ricerca e ricercatori, servizi e strumenti di informazione e accompagnamento per proteggere, valorizzare e trasferire la proprietà intellettuale.

In particolare, supporta l'ecosistema attraverso le attività dello European IP Help Desk - gestito grazie alla membership con il Programma European IP Help Desk Ambassadors - fornendo informazioni e orientamento per tutelare e commercializzare invenzioni e know how, gestire conoscenze e risultati dei progetti. Cura inoltre una serie di pubblicazioni relative a linee guida, modelli commentati di accordi e contratti.

Logo StartCup

Start Cup Emilia-Romagna

La Start Cup Emilia-Romagna è la business plan competition dei Centri di ricerca e delle Università regionali e ha l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. 

logo Matcher

MATCHER

Il programma internazionale di Open Innovation in Emilia-Romagna che mira a supportare le aziende locali nell'affrontare specifiche sfide di business creando abbinamenti strategici con altri attori dell'ecosistema internazionale dell'innovazione: start-up e scale-up.

logo in-ER

in-ER | La Rete degli incubatori dell’Emilia-Romagna

È la rete degli incubatori della Regione Emilia-Romagna coordinata da ART-ER, nata per migliorare i servizi offerti alle startup e dialogare con gli altri ecosistemi nazionali e internazionali.