Un progetto per guidare il cambiamento verso una società sostenibile
Ecosister – Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna è il progetto finanziato dal PNRR che riunisce attori chiave a livello regionale per rafforzare la leadership globale dell’Emilia-Romagna nella ricerca applicata e garantire un’efficace capacità di sostenere uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone, attraverso l’attuazione di transizioni verde, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima.
Il partenariato, che ha dato luogo alla Fondazione Ecosister, comprende tutte le Università e gli Enti di ricerca con sede in regione e mette a sistema le competenze della Rete Alta Tecnologia, i servizi della rete degli Incubatori e le relazioni con i territori della rete dei Tecnopoli.
Coinvolge tutti i settori, le tecnologie e le competenze, combinando transizione digitale e sostenibilità per migliorare il lavoro, il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente. In linea con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione, il progetto si integra con le strategie regionali, nazionali ed europee per la sostenibilità.
Guidato dall’omonima Fondazione, che funge da hub ed è promossa da 10 Soci Fondatori (Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, il CNR, l’ENEA, l’INFN, ART-ER), il progetto Ecosister coinvolge 23 partner, organizzati in Spoke e affiliati.
Si articola in 6 ambiti di ricerca, coordinati dalle Università regionali e dal CNR (Spoke), e in un programma di trasferimento tecnologico (TTIP), coordinato con il supporto di ART-ER.
Gli Spoke si concentrano sulla ricerca e lo sviluppo di materiali sostenibili, l’ottimizzazione della produzione e dello stoccaggio di energia pulita, le pratiche di manifattura ecologica, lo sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità, l’edilizia e l’energia, l’economia circolare e l’economia del mare, e sull’applicazione di tecnologie avanzate di calcolo e di gestione dei dati per la transizione ecologica. Le attività di ricerca sono sviluppate dagli Spoke in collaborazione con i loro Enti affiliati.
Per approfondimenti sugli ambiti di ricerca degli spoke vai al sito
Il Programma di Innovazione e Trasferimento Tecnologico – TTIP
Dalla Ricerca all’Impresa
Le attività del TTIP hanno l’obiettivo di trasferire i risultati della ricerca industriale orientata alla sostenibilità climatica e ambientale come principale driver per lo sviluppo economico.
Il Programma TTIP offre opportunità per tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale, compresi studenti, universitari e dottorandi, ricercatori, startup innovative e spin-off della ricerca, PMI, imprese, organizzazioni della società civile e cittadini, Pubblica Amministrazione. Attraverso cinque pillar – Accelerazione, Training, Incubazione, Trasferimento Tecnologico e Public Engagement – il TTIP applica e promuove modelli e soluzioni dedicate in ottica green per rendere l’Emilia-Romagna più sostenibile, inclusiva e attraente.
Visita la Piattaforma del TTIP e registrati alle Community di tuo interesse
Info: infoTTIP-ecosister@art-er.it
Accelerazione
ll pillar Accelerazione è coordinato dal CNR ed è dedicato alle startup e agli spin-off universitari e di ricerca che propongono soluzioni per la transizione ecologica. Rivolto alle nuove imprese tecnologiche con sede in Emilia-Romagna, il programma offre una serie di servizi mirati per lo sviluppo del business, tra cui accompagnamento personalizzato, mentoring da esperti del settore, facilitazione dei contatti con laboratori di ricerca e collaborazioni con grandi imprese e investitori interessati.
Info: accelerazione-ecosister@art-er.it
Training
Il pillar Training è coordinato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e mira a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di competenze per favorire la transizione ecologica. È caratterizzato dalla progettazione e sperimentazione di azioni mirate a:
favorire e rafforzare le figure di dottorandi e ricercatori quali agenti dell’innovazione e connettori tra gli attori dell’ecosistema regionale, con percorsi di open innovation management per la transizione sostenibile, il confronto e dialogo con le imprese
migliorare l’incontro e il dialogo tra il tessuto produttivo e la formazione universitaria sui temi della transizione sostenibile fornendo sperimentazione di modelli utili al miglioramento dei servizi e attività esistenti accrescere il protagonismo e le occasioni di dialogo tra le community di dottorandi e ricercatori.
Info: train-ecosister@art-er.it
Incubazione
Il pillar Incubazione è coordinato dall’Università di Bologna e sostiene la generazione di idee imprenditoriali incentrate sulla transizione ecologica. Coinvolge studenti, ricercatori, dottorandi in attività di scouting e di supporto. Le Università e il CNR svolgono un ruolo chiave nel validare, sviluppare e accompagnare gli studenti nel loro percorso imprenditoriale. ART-ER fornisce supporto ai team imprenditoriali consolidati attraverso un percorso integrato con la Start Cup Emilia-Romagna, la principale competizione di business plan nel settore della ricerca. Il pillar Incubazione coinvolge anche altri interlocutori regionali come centri per l’innovazione, incubatori, attori finanziari, PMI e grandi imprese interessate a fornire mentorship e collaborazioni.
Info: incubazione-ecosister@art-er.it
Trasferimento Tecnologico
Il pillar Trasferimento Tecnologico è coordinato dall’Università degli Studi di Parma e incentiva la relazione tra ricerca e industria per il trasferimento di tecnologie per la transizione ecologica, anche attraverso strumenti e azioni di open innovation.
Coinvolge PMI, grandi imprese, centri di ricerca, università, spin-off e startup come potenziali fornitori di tecnologie e soluzioni innovative.
In questo contesto, ART-ER si occupa dello sviluppo e implementazione di tre programmi di Open Innovation per il Trasferimento Tecnologico rivolti alle imprese dell’Emilia-Romagna e al sistema della ricerca e delle startup per favorire la collaborazione tra i soggetti coinvolti.
Info: tt-ecosister@art-er.it
Public Engagement
Il pillar Public Engagement è coordinato dall’Università di Ferrara e coinvolge cittadini e organizzazioni del territorio della regione nella co-progettazione di azioni innovative e progetti orientati ai principi della Ricerca e dell’Innovazione Responsabili verso la transizione ecologica.
Attraverso un approccio inclusivo e partecipativo, il programma propone la sperimentazione di percorsi di innovazione territoriale bottom-up, mirati a identificare e sviluppare soluzioni innovative per affrontare specifiche sfide della società legate alla transizione ecologica. Promuove la collaborazione tra enti, istituzioni e società civile, coinvolgendo attivamente rappresentanti della comunità, centri di ricerca, università, enti pubblici, imprese e “agenti di innovazione” come figure chiave.
Info: pe-ecosister@art-er.it
Vai al sito Ecosister: www.ecosister.it