Presidenza e Direzione  CdA - Consiglio di Amministrazione  Collegio Sindacale  Comitato Tecnico Scientifico

Presidenza e Direzione

 

Presidenza

Massimiliano Bianco - Presidente 
Laureato con lode all’Università Bocconi di Milano, è un senior executive con una ultraventennale esperienza di servizio idrico, economia circolare, transizione energetica e ambientale, di infrastrutture e di servizi pubblici locali. Attualmente è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Simet Soluzioni Energetiche, tra i principali player nell’illuminazione pubblica nel nord Italia. In precedenza è stato CEO di Suez Italy (2022-2024), gruppo multinazionale leader mondiale nei settori acqua e rifiuti nonché Amministratore Delegato e Direttore Generale della multiutility Iren (2014-2021), quotata in Borsa e tra i principali operatori dei servizi energetici ed ambientali italiani. Inoltre, è stato Direttore Generale di Acquedotto Pugliese (2005-2013), principale operatore di servizi pubblici al Sud d’Italia e gestore di una tra le più complesse e articolate infrastrutture idriche d’Europa. Tra gli altri incarichi ricoperti, quello di Direttore Generale di Federutility e di AD/DG di Gallo & C. (gruppo Meliorbanca).

 

Direzione

Roberto Righetti - Direttore 
Laureato con lode in economia industriale all’Università di Modena nel 1988. Dopo diversi anni come consulente nei campi dello sviluppo economico e ambientale, nel 1994 è stato assunto da ERVET, la agenzia regionale di sviluppo della Regione Emilia-Romagna. Dal 1994 al 2008 ha lavorato come economista e project manager in  diversi ambiti di intervento (sviluppo regionale, capitale umano, settori industriali, politiche regionali). Nel 2008 è stato nominato Direttore Operativo di Ervet, ruolo che ha mantenuto fino alla fusione con Aster e la costituzione di ART-ER nel 2019. Dal 2019 è direttore di ART-ER.

 

Marina Silverii - Direttrice Operativa 
Esperta nel coordinamento di attività e servizi per il trasferimento tecnologico, la valorizzazione dei risultati della ricerca e l’attrazione di talenti.
Per 10 anni è stata responsabile del Centro Risorse Europeo per l’Orientamento, promosso dal Ministero del Lavoro e dalla Commissione Europea.
E’ Direttrice Operativa di ART-ER - Attrattività Ricerca Territorio - la Società Consortile dell’Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio. ART-ER opera grazie al contributo strategico dei suoi soci, tra cui la Regione Emilia-Romagna, le Università regionali e i principali Enti di ricerca nazionali presenti sul territorio.

Marina Silverii è inoltre Vice Presidente della Fondazione Ecosister.
Già membro del Comitato Tecnico Scientifico di APRE, da giugno 2024 entra a far parte del Consiglio Direttivo. 
Su nomina del MUR, partecipa in qualità di alternate del Delegato alla task force nazionale del Comitato di Programma EIC e EIE nell’ambito di Horizon Europe 2021-2127.
È membro del Management Board di NEREUS.
Infine Marina Silverii è Vice Presidente di ABD - Associazione Big Data.

 


CdA - Consiglio di Amministrazione

Massimiliano Bianco Presidente

Giuseppe Iotti Consigliere 
Imprenditore e presidente del Gruppo Imprese Artigiane di Parma

Maria Cristina Facchini Consigliere 
Direttore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima, CNR

Maria Rita Cucchiara Consigliere 
lmageLab, Dip. Ingegneria Enzo Ferrari UNIMORE Director of AI Research and Innovation Center (AIRI)

Monia Castellini Consigliere 
Dipartimento di Economia e Management UNIFE


Collegio Sindacale

Pier Luigi Ungania 
Presidente, designato dalla Regione Emilia Romagna con deliberazione della Giunta Regionale n.2215 del 17 dicembre 2018

Lorenzo Selleri - Sindaco Effettivo

Maria Luisa Maini - Sindaco Effettivo

Susanna Giuriatti - Sindaco Supplente

Andrea Bellegati - Sindaco Supplente


Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) supporta gli organi societari svolgendo funzioni consultive, di analisi ed elaborazione sulle linee strategiche di ART-ER. Nello specifico:

  • esprime un parere, preventivamente alla sua approvazione, sul Programma di attività consortile (PAC) elaborato annualmente da ART-ER.
  • svolge attività di monitoraggio, indirizzo e valutazione scientifica della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. 
     

Per contribuire al dibattito sulle politiche industriali e dell’innovazione regionali, promuove: seminari, convegni e Audizioni strategiche.

 

Presidente: Claudio MELCHIORRI 
Delegato del Rettore per Ricerca industriale e Rapporti con le imprese

Composizione del Comitato Tecnico Scientifico