Blue Economy in Emilia-Romagna: al via la call for solutions

Blu Economy in Emilia-Romagna: al via la call for solutions

La Call for Solution di ART-ER nell'ambito del progetto Blue Ecosystem, ha l'obiettivo di raccogliere idee, progetti e soluzioni innovative per rispondere alle sfide cruciali identificate durante il Forum Strategico Regionale sulla Blue Economy BLU-ER.

 

Finalità della Call for Solution

Si cercano soluzioni innovative, ovvero una o più azioni coordinate che sviluppano e/o applicano metodi, processi e tecnologie all'avanguardia. È fondamentale che queste soluzioni promuovano la collaborazione tra molteplici stakeholder (il modello della "Quintupla Elica"). 

Le proposte selezionate intraprenderanno un percorso di accelerazione attraverso Focus Group, con il supporto di esperti e incontri periodici per monitorare i progressi.

Chi può partecipare?

La call è aperta a tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno un interesse concreto nelle attività di Ricerca & Innovazione e trasferimento tecnologico nell'ambito della Blue Economy. E’ possibile candidarsi anche in forma di partenariato, per agevolare fin da subito la creazione di reti e sinergie tra diversi attori del territorio.

Come candidarti

Per presentare la tua soluzione innovativa, è necessario compilare il form dedicato a questo LINK entro il 22 luglio 2025 alle ore 13:00 (ora italiana). Tutte le informazioni sulla call e sulle modalità di candidatura sono disponibili nell'avviso completo (PDF).

Infoday

Partecipa all'Infoday online dedicato alla presentazione della Call for Solution il 20 giugno 2025 dalle ore 11:30 alle ore 12:30 su piattaforma Zoom. Sarà l'occasione per chiarire i dubbi e approfondire i dettagli. 

 

Aderisci al Forum Strategico Regionale sulla Blue Economy (BLU-ER)

Se desideri contribuire attivamente alla strategia regionale sulla Blue Economy, puoi richiedere l'adesione al Forum Strategico Regionale BLU-ER. Troverai l'avviso e la modulistica necessaria a questo LINK

Le domande dovranno essere inviate entro il 31 dicembre 2026 tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: ricercainnovazione@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Per ulteriori informazioni: bluer@art-er.it.

Il progetto è approvato e co-finanziato nell’ambito del programma di cooperazione territoriale europea Interreg Euro-Med 2021-2027 e avrà durata complessiva di 33 mesi