Formazione sugli acquisti verdi: un primo appuntamento da record

Clone of Al via il percorso formativo 2025-2026 “Acquisti verdi. Dalla Teoria alla Pratica”

Il primo appuntamento del programma di formazione 2025-2026Acquisti verdi. Dalla teoria alla pratica“, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto tecnico di ART-ER e in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, ha registrato un’adesione straordinaria.

Circa 500 partecipanti per sessione hanno seguito il corso dedicato all’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti di lavori, servizi e forniture, svoltosi il 12 e il 19 marzo 2025 in modalità FAD sincrona. Un risultato che conferma il grande interesse degli enti pubblici e degli operatori economici verso il tema degli acquisti sostenibili e la necessità di approfondire strumenti e best practice per una corretta applicazione della normativa vigente.

Il seminario ha fornito un aggiornamento normativo dettagliato sulle disposizioni ambientali, ponendo particolare attenzione agli aspetti operativi più rilevanti per le stazioni appaltanti. Grazie a un approccio integrato tra teoria e pratica, i partecipanti hanno potuto acquisire competenze concrete per la predisposizione di bandi di gara conformi ai CAM, migliorando l’efficacia delle procedure di acquisto pubblico sostenibile.

L’ampia partecipazione e il coinvolgimento attivo dei partecipanti hanno confermato l’importanza di iniziative formative di qualità per promuovere la sostenibilità ambientale, economica e sociale nelle procedure di gara e nella gestione contrattuale.

Il programma di formazione proseguirà nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti tematici. Per restare aggiornati e iscriversi ai prossimi corsi consulta la sezione notizie del sito Rifiuti della Regione Emilia-Romagna.