I contratti pubblici di lavori, forniture e servizi in Emilia-Romagna: on line il report ART-ER del primo quadrimestre 2025
Disponibile il report flash "I contratti pubblici di lavori, forniture e servizi in Emilia-Romagna" che fornisce indicatori sull’andamento del mercato dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi nel primo quadrimestre 2025 nel territorio regionale.
Nel primo quadrimestre del 2025, sono stati 38.296 i lotti complessivi (CIG) avviati alla procedura di selezione del contraente in Emilia-Romagna.
Di questi:
- 3.218 riguardano lavori pubblici
- 15.313 l’acquisto di beni
- 19.765 l’acquisto di servizi
L’ammontare complessivo della spesa prevista per questi contratti è pari a 9,06 miliardi di euro, così suddivisi:
- 1,20 miliardi di euro per lavori
- 4,23 miliardi di euro per forniture
- 2,63 miliardi di euro per servizi
I contratti effettivamente affidati nel periodo considerato sono stati 28.960, distribuiti come segue:
- 2.091 per lavori
- 11.434 per forniture
- 15.435 per servizi
L’ammontare economico dei contratti affidati è pari a 3,02 miliardi di euro, di cui:
- 286,65 milioni di euro per lavori
- 1,59 miliardi di euro per forniture
- 1,14 miliardi di euro per servizi
Il report completo è disponibile online nella sezione media del sito ART-ER.


