Il Policy Board del progetto EXCEED fa tappa a Praga per la quarta Study Visit

Il quarto incontro del Policy Board del progetto EXCEED si è svolto a Praga nei giorni 21 e 22 maggio, ospitato dal partner ceco INSTITUT INPRO, con la collaborazione di CzechInvest. L’obiettivo dell'incontro era approfondire il sistema di Istruzione e Formazione Professionale della Repubblica Ceca e il suo collegamento con la strategia di specializzazione intelligente.
Durante l’incontro, i partner hanno anche avuto l’occasione di conoscere il programma di talent attraction per ricercatori e post-doc finanziato dal programma Horizon Europe denominato MERIT. Inoltre, hanno visitato Next Zone, un centro di formazione professionale innovativo che favorisce l’incontro tra studenti e nuove tecnologie, con una forte attenzione all’imprenditorialità e allo sviluppo di startup.
Il gruppo si è poi spostato nella cittadina di Dolní Břežany, nella Boemia Centrale, che negli ultimi anni si è affermata come un polo di innovazione a livello europeo, configurandosi come cluster denominato STAR - Science and Technology Advanced Region. I membri del Policy Board hanno quindi visitato:
- il Centro HiLASE, centro di ricerca specializzato nello sviluppo di sistemi laser ad alta potenza e nelle loro applicazioni industriali;
- ELI Beamlines, infrastruttura di ricerca dedicata all’utilizzo dei laser per studi avanzati in fisica, scienza dei materiali e medicina;
- l’Academy Brain4Industry, un’iniziativa educativa rivolta a persone e aziende per lo sviluppo di competenze in tecnologie digitali, manifattura avanzata e innovazione.
L’incontro ha rafforzato la consapevolezza del ruolo strategico della formazione professionale per lo sviluppo regionale e l’innovazione industriale, confermando l’impegno del progetto EXCEED nella costruzione di una rete europea di Centri di Eccellenza nella Manifattura Avanzata.
Per maggiori informazioni sul progetto EXCEED