La Regione Emilia-Romagna attrae talenti: opportunità e strumenti per valorizzare i giovani

Il 14 giugno sul palco Data Valley a WMF-We Make Future si è tenuto il Talk “La Regione Emilia-Romagna attrae talenti: opportunità e strumenti per valorizzare i giovani” organizzato dai Clust-ER Turismo e Innovazione.
All’incontro la direttrice generale della Regione, Morena Diazzi, ha presentato le azioni che sono state messe in atto per l’attrazione dei talenti. A seguire, il Responsabile Unità Competenze per l’Innovazione di ART-ER, Nicolò Pranzini, ha presentato i progetti operativi di ART-ER che danno attuazione a questi obiettivi: It-ER e Skills Intelligence Emilia-Romagna.
In particolare, quest’ultimo è uno strumento utile per visualizzare i dati sulle competenze e sui profili professionali ricercati dalle aziende della Regione e può essere utile nella creazione di nuovi percorsi formativi.
L’evento è proseguito con gli interventi dei due presidenti dei Clust-ER, Andrea Guizzardi per il Turismo, che ha approfondito il tema dell’attrazione dei talenti da un’ottica formativa/universitaria, e Filippo Bosi per Innovate, che, in quanto CEO della ditta Imola Informatica, ha fornito un’ulteriore scorcio sui dati del settore utilizzando sempre il tool Skills Intelligence Emilia-Romagna.