L’opportunità “My Start BCN” per scalare sul mercato europeo
Nell'ambito della collaborazione tra ART-ER e ACCIÓ (Agenzia per la Competitività dell'Impresa della Generalitat de Catalunya) all'interno della rete Enterprise Europe Network, segnaliamo un'opportunità promossa dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona, partner dell'ecosistema dell'innovazione in Catalogna.
L'iniziativa My Start BCN rappresenta uno strumento concreto per supportare startup innovative italiane interessate a esplorare il mercato spagnolo, facilitando l'accesso a investitori, partner industriali e servizi di accompagnamento all'internazionalizzazione, in piena coerenza con gli obiettivi della rete EEN.
I dati dell’Open Innovation ci dicono che superare i confini nazionali è la sfida principale per il nostro tessuto innovativo. Il concorso “My Start BCN” offre una risposta pratica a questa esigenza, connettendo le startup italiane con l’ecosistema della Catalogna, uno degli hub tecnologici più dinamici d’Europa.
Il concorso individuerà le 5 migliori startup innovative italiane, che voleranno a Barcellona per presentare il proprio progetto davanti a una giuria di investitori, esperti e professionisti del settore.
Per la realtà vincitrice, non parliamo di un semplice premio in denaro, ma di un pacchetto di accelerazione e supporto sul campo strutturato per "mettere le radici" nell'ecosistema catalano:
- Presenza globale: Uno stand dedicato all'evento 4YFN 2027 (1-4 marzo, Barcellona), la fiera di riferimento mondiale per le startup che si tiene in contemporanea con il Mobile World Congress.
- Infrastrutture a costo zero: 6 mesi di spazio di coworking gratuito a Barcellona per insediare il proprio team.
- Networking e Capitali: Incontri B2B mirati con attori locali e accesso diretto alla rete di investitori internazionali.
- Supporto all'execution: Mentoring per l'accelerazione del progetto, iscrizione annuale alla Camera di Commercio e consulenza specialistica per tutte le pratiche amministrative legate all'internazionalizzazione.
Le candidature sono aperte fino al giorno 8 Ottobre 2026. Possono candidarsi i soci fondatori di startup che propongono prodotti/servizi innovativi, non necessariamente iscritti al registro delle startup innovative.
Tutti i dettagli, i requisiti e la documentazione di presentazione ufficiale sono disponibili al link sottostante.
Per approfondimenti e candidature si possono consultare:


