Condividere idee, risorse e competenze tra organizzazioni per accelerare l’innovazione, ridurre i costi e aumentare la competitività. E’ il modello su cui si  basa l’ecosistema dell’innovazione regionale  - gestito da ART-ER per conto della Regione - composto da imprese e università, enti di ricerca e startup associazioni di categoria e cluster.

 

logo EROI

EROI

La Piattaforma di Open Innovation dell’Emilia-Romagna.
Uno spazio digitale libero e aperto dove la community degli innovatori trova soluzioni ai suoi progetti di innovazione. 

Proprietà intellettuale

Tutela e valorizzazione della Proprietà Intellettuale

ART-ER offre a imprese, organizzazioni di ricerca e ricercatori, servizi e strumenti di informazione e accompagnamento per proteggere, valorizzare e trasferire la proprietà intellettuale.

In particolare, supporta l'ecosistema attraverso le attività dello European IP Help Desk - gestito grazie alla membership con il Programma European IP Help Desk Ambassadors - fornendo informazioni e orientamento per tutelare e commercializzare invenzioni e know how, gestire conoscenze e risultati dei progetti. Cura inoltre una serie di pubblicazioni relative a linee guida, modelli commentati di accordi e contratti.

banner MIA

MIA

La mappatura sull’Open Innovation in Emilia-Romagna

logo Matcher

MATCHER

Il programma internazionale di Open Innovation in Emilia-Romagna che mira a supportare le aziende locali nell'affrontare specifiche sfide di business creando abbinamenti strategici con altri attori dell'ecosistema internazionale dell'innovazione: start-up e scale-up.