BLUE ECOSYSTEM

BLUE ECOSYSTEM progetta e sperimenta laboratori di Innovazione Territoriali di Co-creazione per lo sviluppo di strategie integrate per sfide di Crescita Blu sostenibili, inclusive e resilienti in regioni pilota.
Il progetto si basa sui risultati del progetto MISTRAL relativi alla definizione delle priorità regionali S3 sulla Crescita Blu (Piani d'Azione Regionali) e sui servizi innovativi testati (come il sistema di matchmaking). Questo approccio viene ulteriormente sviluppato per aprire alle Organizzazioni della Società Civile, alle ONG e ai cittadini la possibilità di influenzare le politiche e i progetti relativi alla Bio-Economia Blu Sostenibile nei territori selezionati.
Il progetto svilupperà ulteriormente la metodologia sperimentando strategie comuni per coinvolgere i cittadini nella definizione delle sfide territoriali e nello sviluppo di soluzioni e innovazioni territoriali anche attraverso l'uso di piattaforme digitali di innovazione aperta e partecipativa e strategie di coinvolgimento pubblico.
Il progetto è approvato e co-finanziato nell’ambito del programma di cooperazione territoriale europea Interreg Euro-Med 2021-2027 e avrà durata complessiva di 33 mesi

01/01/2024 - 31/07/2026
EURO-MED02