it-ER - international talents in Emilia-Romagna

it-ER International Talents Emilia-Romagna è il programma della Regione Emilia-Romagna che accompagna e orienta i talenti internazionali interessati a investire nella loro formazione e carriera in Emilia-Romagna, una guida chiara alla scoperta dei servizi e delle opportunità presenti sul territorio che possano facilitare l'integrazione socio-culturale e l’ingresso nel mercato del lavoro.
Il servizio it-ER si rivolge a studenti universitari, dottorandi, ricercatori, lavoratori qualificati, insieme a eventuali partner e familiari, che desiderano trasferirsi o ritornare in Emilia-Romagna. Per offrire loro informazioni e supporto, it-ER raccoglie e sviluppa servizi e iniziative, di livello locale o regionale, per attrarre, trattenere e valorizzare i talenti internazionali in Emilia-Romagna.
Tra gli strumenti offerti dal 2019 fanno parte i contenuti del sito web internationaltalents.art-er.it, i servizi infodesk di consulenza individuale, webinar e guide su procedure e incentivi fiscali, opportunità di networking e integrazione socio-culturale.
Il programma opera in stretta collaborazione con gli attori del territorio – università, enti di ricerca e formazione, istituzioni e imprese – e in sinergia con gli obiettivi della Legge Regionale 2/2023 Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna per accrescere l’attrattività, l’innovazione e la sostenibilità del territorio.